Treccine dolci all'Uvetta

Treccine dolci all'Uvetta

Un dolce gustoso e genuino: treccine dolci all'uvetta

Con le treccine dolci all'uvetta e il loro sapore delizioso riuscirai a realizzare una colazione unica e gustosa conquistando i cuori di grandi e piccini

Una colazione da leccarsi i baffi: treccine dolci all'uvetta

Fare una ricca colazione è fondamentale per acquistare le energie necessarie e affrontare al meglio la giornata. Ecco perché vi consigliamo di preparare le treccine all'uvetta. Una ricetta che vi dà modo di preparare una colazione sfiziosa e genuina comodamente a casa. Le treccine di pasta brioche sono uno dei dolci più amati da grandi e piccini. Morbide, fragranti e gustose, sono ottime da accompagnare con un buon caffè o con una tazza di latte. Perfette per la colazione o per la merenda dei tuoi bambini. Il loro sapore semplice e genuino le rende facili da preparare in tanti modi diversi: vuote, con l'uvetta, con la crema, con la marmellata o con le gocce di cioccolato. Prova la variante con l'uvetta e riuscirai a conquistare qualunque palato.
Preparazione
Passo 1
Setacciate la farina, unite il lievito, sciolto in acqua tiepida, e iniziate a lavorare gli ingredienti; a metà impasto aggiungete 10 g di sale, l’uovo e, per ultimi, il miele e il burro; unite quindi l’uvetta e amalgamatela all'impasto.
Passo 2
Formate un panetto, disponetelo in una ciotola, unta di olio, e fatelo lievitare, fino al raddoppio del volume iniziale.
Passo 3
Dividete l’impasto in una trentina di parti del peso di 30 g e modellate altrettanti rettangoli. Incidete ogni rettangolo per il lungo facendo tre tagli, ma lasciando la parte superiore unita e intrecciate a treccina.
Passo 4
Disponete le treccine sulla placca del forno, foderata con carta forno, e spennellatele con il tuorlo leggermente sbattuto con 2 cucchiaini di latte e un pizzico di sale. Mettete da parte e lasciate lievitare a temperatura ambiente. Una volta lievitate, spennellatele nuovamente con il tuorlo sbattuto.
Passo 5
Mettete in forno già caldo a 200-210 °C (con 5-6 cubetti di ghiaccio sul fondo del forno) e fate cuocere per una decina di minuti. Levate, lasciate raffreddare e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

30 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
30
+
500 g Farina tipo 1
275 g Acqua
12 g Lievito
100 g Uvetta
1 g Uova
1 cucchiaino Miele
50 g Burro
q.b. Sale
1 Tuorli
q.b. Latte
q.b. Olio extravergine di oliva