Trancetto diplomatico

Il trancetto diplomatico è ancora più gustoso grazie alla sua sfoglia caramellata. Alcuni consigli per realizzare una ricetta perfetta:
  1. È importante spolverare la sfoglia con il burro di cacao in polvere, così da impermeabilizzarla, evitando che, durante il periodo di stoccaggio in frigo, la sfoglia si ammorbidisca con la crema.
  2. Nel montaggio di dolci con i lati a vista è importante essere precisi nelle stratificazioni, altrimenti si noterà la differenza di spessore; per fare degli strati omogenei usate il sac à poche al posto del mestolo.
Preparazione
Passo 1
Stendete la pasta sfoglia allo spessore di 2 mm bucatela con fori piuttosto distanziati ma regolari e infornate a 160° C fino a quando la sfoglia non avrà assunto un bel colore dorato. A questo punto toglietela dal forno spolverizzatela con lo zucchero a velo e infornatela nuovamente a 240° C fino a completa caramellizzazione.  A fine cottura passate su entrambi i lati di pasta sfoglia ancora calda, il burro di cacao in polvere.
Passo 2
Posizionate sulla pasta sfoglia cotta un anello di metallo di circa 26 cm di diametro e con l'aiuto di un coltello ben appuntito. Ritagliatene la circonferenza in modo da ottenere due dischi.
Passo 3
A questo punto stendete uno strato alto 1 cm di crema chantilly alla vaniglia sul primo foglio di pasta sfoglia caramellata.
Passo 4
Disponetevi sopra delle fette di pan di spagna alte 1 cm e inzuppatele con la bagna al rum che avrete ottenuto miscelando insieme tutti gli ingredienti.

Sovrapponete un altro strato di crema chantilly alla vaniglia e chiudete con l'altro foglio di sfoglia caramellata. Congelate il tutto in modo da poter tagliare il dolce a trancetti regolari con un coltello affilato.  Aspettate lo scongelamento prima di servire

Dettagli

Tempo

20 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
per la sfoglia caramellata
500 g Pasta sfoglia
150 g Zucchero a velo
80 g Burro di nocciola
per la bagna al rum
100 g Acqua
100 g Zucchero
25 g Rum
1 kg Crema chantilly
400 g Pan di Spagna