Tortino di Carote con Semifreddo all'Ace

Tortino di Carote con Semifreddo all'Ace

Tortino di carote con semifreddo all'ace: vediamo come fare

Il tortino di carote con semifreddo all'ace è guarnito con una deliziosa e frizzante julienne di scorze di lime e di carote

Come preparare il Tortino di Carote con Semifreddo all'Ace

Il tortino di carote con semifreddo all'ace è un dolcetto ricco di gusto e piacevolmente fresco, dall'inconfondibile retrogusto frizzante per via dei golosi ingredienti di cui si compone. La base della ricetta è naturalmente costituita da morbidi e fragranti tortini, che, cotti in forno, diventeranno ancora più dorati e invitanti: essi sono ottenuti a partire da farina di mandorle setacciata con il lievito, uova e zucchero a velo, uniti a carote e uvetta imbevuta nel rum. A guarnirli troverete un delizioso semifreddo: succo di limone, arancia e carota, con le rispettive scorze, si fondono alla meringa italiana e alla panna semimontata in un mix dal gusto straordinario e gradevole. A completare il dessert, infine, incontrerete una saporita julienne di carote e scorze di lime, accostata a spicchi d'arancia e a un po' di gelatina neutra: il risultato vi lascerà deliziati!

Preparazione
Passo 1
"Per il semifreddo: in una ciotola unite i succhi e aromatizzateli con la scorza degli agrumi grattugiata. Incorporateli poco alla volta alla meringa italiana e unite il tutto alla panna semimontata. Mescolate bene e mettete in freezer per almeno 2 ore."
Passo 2
"Per il tortino di carote: mescolate la farina di mandorle con lo zucchero a velo. Unite le uova, incorporate le carote e l’uvetta, precedentemente ammollata in 1 bicchierino di rum, e infine la farina setacciata con il lievito. Con un sac à poche, riempite con il composto ottenuto degli stampini individuali (fino a 3/4) e fate cuocere in forno a 180 °C per 10 minuti. Al termine, sfornate e tenete da parte."
Passo 3
"Per l’insalata di carote e arancia: sbucciate le arance, ricavate gli spicchi e pelateli al vivo; lavate le carote, asciugatele e tagliatele a julienne; tagliate a julienne anche la scorza del lime. Raccogliete tutto in una ciotola, unite la gelatina neutra e mescolate."
Passo 4
"Sformate i tortini sui piattini individuali, guarniteli con l’insalata, completate con una pallina di semifreddo ace e servite."

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

10 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
10
+
320 g Uova
50 g Farina di mandorle
50 g Zucchero a velo
160 g Carote
120 g Uvetta
50 g Rum
40 g Farina 0
12 g Lievito
200 g Succo di carote
200 g Succo di limone
265 g Meringa
285 g Panna
q.b. Scorza di limone
q.b. Scorza d'arancia
2 Arance
1 Lime
20 g Gelatina alimentare