Tortino al Formaggio e Fragole

Niente stuzzica di più il palato dell'abbinamento di dolce e salato, specie in materia di dessert. Con il tortino al formaggio e fragole di Fabio Campoli la golosità è soddisfatta. Di torte saporite e particolari c'è solo l'imbarazzo della scelta che, quando si tratta di organizzare il brunch, diventa dura.

Chef Campoli ci facilita il compito servendoci su un piatto d'argento una prelibatezza raffinata, dal sapore intenso e delicato. Una base croccante sulla quale si adagia una cremosa farcia alla ricotta dolce, ma con la nota saporita del parmigiano che crea un mix esplosivo.

La copertura di fragole le dona l'aspetto del classico dessert bomboniera, ma al primo morso i vostri ospiti rimarranno incantati. Una tentazione irresistibile il tortino al formaggio e fragole, custodiamo gelosamente i consigli di chef Campoli per una ricetta da oscar.

Preparazione
Passo 1
Per la base
In un mixer da cucina raccogliete le fette biscottate, lo zucchero, il cacao e la cannella, e frullate finemente. Trasferite il trito ottenuto in una ciotola, unite il burro fuso e l’acqua, e mescolate con le mani fino a ottenere un composto sabbioso.
Passo 2
Foderate il fondo di uno stampo basso a cerniera con un disco di carta forno (o in stampini piccoli monoporzione). Distribuitevi il composto e coprite con un altro foglio di carta forno. Aiutandovi con una piccola casseruola, pressate per bene: dovete realizzare un fondo schiacciato e uniforme.
Passo 3
In una ciotola raccogliete la ricotta, il parmigiano grattugiato, l’albume e lo zucchero, e amalgamate per bene. Riempite lo stampo con il composto alla ricotta, livellatelo e infornate a 120 °C per circa 30 minuti.
Passo 4
Trascorso il tempo di cottura, sfornate e lasciate raffreddare. Guarnite la superficie con le fragole fresche, spolverizzate con lo zucchero a velo e trasferite in frigorifero, fino al momento di servire.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
125 g Fette biscottate
60 g Zucchero di canna
5 g Cacao in polvere
1 g Cannella
60 g Burro
40 g Acqua
Per la farcitura
100 g Parmigiano
375 g Ricotta vaccina
1 Albumi d'uovo
80 g Zucchero
q.b. Fragole
q.b. Zucchero a velo