Tortino al Cioccolato con Frutti Rossi

Si accettano scommesse sull'effetto esplosivo del dessert di questa sera, il tortino al cioccolato con frutti rossi, sublime specialità dello chef Luca Montersino, esperto interprete del genere. Una fresca coulis color amaranto ospita il nostro protagonista, il tortino al cioccolato che, con la sua cremosa sorpresa, farà capitolare anche gli ospiti più integerrimi. Il risultato sarà indimenticabile. Un breve excursus dei passaggi e via con la preparazione della nostra opera d'arte, il tortino al cioccolato con frutti rossi realizzato con la ricetta di chef Montersino.
Preparazione
Passo 1
Per il fondente
Sciogliete il cioccolato fondente a microonde o a bagnomaria e unite il burro.
Passo 2
Continuando a mescolare aggiungete i tuorli. A parte miscelate l’albume secco e lo zucchero semolato; versate a pioggia questa polvere sugli albumi freschi, mescolando con la frusta.
Passo 3
Montateli fino a ottenere una meringa con cui alleggerire il cioccolato preparato in precedenza.
Passo 4
Per il ragù di frutti rossi
Mescolate lo zucchero semolato con la pectina e lo sciroppo di glucosio in polvere. Scaldate le due puree di frutta in una casseruola, fino a circa 50 °C. Unite a pioggia la miscela in polvere realizzata in precedenza e il cardamomo tritato.
Passo 5
Portate a bollore e fate cuocere per un paio di minuti. A fine cottura unite il succo di limone e lasciate raffreddare. Quando il composto è freddo, unite i frutti di bosco e mettetelo in frigorifero.
Passo 6
Dosate il composto del fondente con il sac à poche negli appositi stampini unti e spolverizzati di zucchero semolato. Infornateli a 200 °C per circa 8 minuti. Fate attenzione che il fondente non cuocia completamente all’interno e che rimanga con il “cuore” liquido.
Passo 7
Per il montaggio del dolce, sistemate il tortino fondente, ancora caldo, sopra il ragù di frutti rossi. Guarnite con la granella di meringa e le foglie di menta. Infine spolverizzate leggermente con lo zucchero a velo.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
Per il fondente
250 g Cioccolato fondente
60 g Tuorli
60 g Burro
250 g Albumi d'uovo
70 g Zucchero
250 g Fragole
250 g Lamponi
60 g Sciroppo di glucosio
3 g Pectina
20 g Succo di limone
g Cardamomo
300 g Frutti rossi
Per la finitura
10 g Zucchero a velo
2 g Menta
20 g Meringa