Tortine alle Banane e Dulce de Leche

Tortine alle Banane e Dulce de Leche

Ecco come fare le tortine alle banane e dulce de leche

Le tortine alle banane e dulce de leche vengono guarnite da una fetta di banana e da deliziosi riccioli di cioccolato al latte

Come preparare le Tortine alle Banane e Dulce de Leche

Le tortine alle banane e dulce de leche sono senz'altro la scelta migliore se si tratta di decidere quali deliziosi muffin sfornare! La base di questi dolcetti è costituita da pasta frolla, che in questo caso assume la tipica forma data dagli stampini per muffin. L'impasto contiene una farcitura a base di ingredienti semplici e golosissimi, che non mancheranno di stupirvi in positivo: la bontà unica delle banane, tagliate a fette e gradevolmente spruzzate con succo di limone, si incontra con la dolcezza inconfondibile del dulce de leche (che altro non è se non la crema di caramello), in un mix di gusto straordinario. Anche la guarnizione dà il suo saporito contributo al piatto finale: riccioli di panna montata e scaglie di ottimo cioccolato al latte solleticheranno irresistibilmente il vostro appetito. Affrettatevi a scoprire subito, allora, come sfornare questi meravigliosi dolcetti!

Preparazione
Passo 1
"Per la pasta frolla: setacciate la farina sulla spianatoia e fate la classica fontana. Mettete al centro lo zucchero, i tuorli e il burro a pezzetti, unite un pizzico di sale e 2 cucchiai di acqua ghiacciata, e lavorate rapidamente tutto, fino a ottenere un impasto "sabbioso". Dategli forma di palla, avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente e mettetelo in frigo per almeno mezz’ora."
Passo 2
"Trascorso il tempo, riprendete l’impasto e stendetelo in una sfoglia dello spessore di circa 3 mm. Ritagliate 12 dischetti e foderate gli incavi dello stampo da muffin. Bucherellate il fondo delle basi di pasta con una forchetta e rimettete in frigo per 20 minuti. Poi levate, rivestite le basi con carta forno e riempite con fagioli secchi."
Passo 3
"Mettete in forno già caldo a 180-190 °C e fate cuocere per 10 minuti. Sfornate, eliminate fagioli e carta, e rimettete in forno per 5 minuti fino a doratura. Al termine, levate e lasciate raffreddare completamente, quindi sformate le basi di pasta."
Passo 4
"Sbucciate le banane, tagliatele a fette sottili e irroratele con il succo del limone per non farle annerire. Farcite le tortine con uno strato di dulce de leche e qualche fettina di banana. Fate un secondo strato e completate con ciuffetti di panna montata. Guarnite con i riccioli di cioccolato e con la granella di nocciole, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

12 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
12
+
225 g Farina di grano
150 g Burro
2 cucchiai Zucchero
2 Tuorli
q.b. Sale
2 Banane
1 Limoni
250 g Panna
q.b. Granella di nocciole