Tortafrolla croccante alla crema pasticcera e amarene

Una croccante torta di frolla ripiena di crema pasticcera e amarene: la semplicità fatta in torta! Una fetta per colazione,  da accompagnare al thè del pomeriggio o come dessert finale, questo dolce si adatta ad ogni occasione ed è davvero semplice da realizzare. Daniele Persegani I video delle ricette di Daniele Persegani sono disponibili anche su Italia Smart
Preparazione
Passo 1
Preparate la crema e lasciatela freddare: per prima cosa montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la bacca di vaniglia e infine l'amido di mais. Poi mettete a bollire in un pentolino, preferibilmente antiaderente, il latte con la panna. Raggiunto il bollore, unite al latte la montata di uova e fate cuocere per 1 minuto. Fate raffreddare velocemente la crema in un bagnomaria di acqua e ghiaccio. Poi amalgamatela con un po’ di amarene.
Passo 2
Nel frattempo preparate la pasta frolla croccante: per prima cosa amalgamate la farina con zucchero, lievito, la scorza del limone e il burro. Aggiungere l’uovo intero e continuare a impastare. Otterrete un composto omogeneo facile da sbriciolare.
Passo 3
Composizione finale: stendere sulla carta da forno metà della frolla sbriciolata e coprire tutta la teglia, ricoprire con tutta la crema amalgamata con le amarene e ricoprire con l’altra metà della frolla croccante (anche a forma di mezzaluna, stella, ecc..)  e a piacere aggiungere delle gocce di cioccolato. Mettere in forno per 40 minuti a 180°.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
Per la frolla croccante
300 g Farina di grano
130 g Burro
150 g Zucchero
1 Uova
1 bustina Lievito
1 Scorza di limone
400 g Latte in polvere
100 g Panna
150 g Tuorli
20 g Amido di mais
20 g Amido di riso
1 bacca Vaniglia
80 g Amarene
q.b. Gocce di cioccolato