Torta Soffice di Limone e Miele

Al risveglio non esiste niente di più bello che lasciarsi coccolare da una soffice fetta di torta. Nella collezione di ricette "del buongiorno" va inserita subito la torta soffice di limone e miele, per una colazione con i fiocchi. La domenica mattina, mentre la casa dorme ancora, questa morbida torta sarà pronta in una manciata di minuti e il profumo di agrumi chiamerà tutti a tavola con il sorriso. Pochi ingredienti, semplici e genuini, per un dolce squisito, perfetto anche per la merenda. Scopriamo gli ingredienti della torta soffice di limone e miele, una delizia che sa di tradizione.  
Preparazione
Passo 1
Setacciate la farina con l’amido di riso, il lievito e il bicarbonato. Con le fruste elettriche lavorate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

Unite il burro fuso, le farine setacciate, un pizzico di sale e amalgamate delicatamente, con movimenti dal basso verso l’alto.
Passo 2
Aggiungete la scorza grattugiata di 1 limone e il succo di 2 limoni, il miele (se è molto compatto ammorbiditelo per qualche secondo nel microonde) e mescolate accuratamente.

Quando il composto sarà ben amalgamato, versate in una tortiera, imburrata e infarinata, e fate cuocere in forno a 180 °C per 45-50 minuti.
Passo 3
Trascorso il tempo di cottura, sfornate e lasciate riposare per almeno 10 minuti; sformate e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
200 g Farina 00
120 g Miele
70 g Burro
50 g Amido di riso
50 g Zucchero
3 Uova
2 Limoni
1 bustina Lievito per dolci
1 cucchiaino Bicarbonato
q.b. Sale
Servono in aggiunta
q.b. Burro
q.b. Farina 00