Torta Soffice alle Fragole

Cappellini, palloncini e festoni...Manca solo lei, la torta soffice alle fragole di chef Valbuzzi, la grande star delle feste di compleanno. La golosità, come la moda, è stagionale e mentre d'inverno cioccolato e creme vanno per la maggiore, con la bella stagione la torta dei desideri diventa fresca, profumata e colorata. Tutte caratteristiche del nostro dessert. Una base di fragrante pasta biscotto per una dolce e cremosa spuma di fragole fredda, nella quale si nascondono dolci gocce di cioccolato fondente. Una tentazione irrinunciabile per grandi e piccini che renderà memorabile la ricorrenza.

Altre ricette di torte estive

La ricetta della torta di ciliegie con granella di mandorle La ricetta della torta al mascarpone e kiwi La ricetta della cheesecake al melone La ricetta della tatin estiva con pesche e cocco e doppio gelato Seguiamo i passaggi dello chef e iniziamo ad allenarci per la prossima festa, la torta soffice alle fragole  sarà il regalo più bello.
Preparazione
Passo 1
Per la pasta biscotto
Separate gli albumi dai tuorli e sbattete questi ultimi con lo zucchero a velo. Incorporate la farina setacciata e un cucchiaino di scorza di limone. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli al composto di tuorli.

Ungete con l’olio la tortiera e versatevi tutto il composto. Cospargete con le gocce di cioccolato e con i pinoli. Cuocete in forno a 180 °C per 20 minuti circa, sfornate e lasciate raffreddare senza sformare la pasta biscotto.
Passo 2
Per la spuma di fragole
Ammollate la gelatina in acqua fredda. Lavate le fragole, riducetele a pezzetti e frullatele con lo zucchero a velo. Tenete da parte un po' di salsa.

Montate i due albumi a neve con un pizzico di sale. Scaldate in un pentolino un po’ del frullato di fragole e fatevi sciogliere la gelatina strizzata, poi amalgamate al resto delle fragole e alleggerite il composto incorporando gli albumi montati.
Passo 3
Versate il tutto nella tortiera sopra la base di pasta ormai fredda, coprite e passate in frigo a solidificare per 3/4 ore almeno. Sformate la torta, disponetela sul piatto da portata. Guarnitela a piacere con del cacao amaro in polvere e fragole fresche.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
Per la pasta biscotto
2 Uova
100 g Farina 00
80 g Zucchero a velo
4 cucchiai Olio extravergine di oliva
30 g Gocce di cioccolato
30 g Pinoli
1 cucchiaino Scorza di limone
Per la spuma di fragole
125 g Zucchero a velo
700 g Fragole
12 g Gelatina alimentare
2 Albumi d'uovo
q.b. Cacao in polvere