Torta-semifreddo ai Fichi

Torta-semifreddo ai Fichi

Torta-semifreddo ai Fichi, una fresca delizia per il palato

La torta Torta-semifreddo ai Fichi è un dessert fresco e leggero, facile da preparare e dalla presentazione raffinata ed elegante

Torta-semifreddo ai Fichi, il desser ideale per tutta l'estate

Il semifreddo è un classico della nostra cucina ed è il dessert più indicato per completare il vostro menù: leggero e fresco, è irresistibile dopo un pranzo in giardino o una cena estiva. La Torta-semifreddo ai Fichi, poi, è più di un semplice semifreddo, ma rappresenta l'incontro perfetto e originale tra quest'ultimo e una variante della Cheesecake.

Il fondo di questa buonissima torta è una base croccante realizzata con burro fuso e muesli di noci e mandorle, mentre lo strato superiore è una densa e saporita crema a base di yogurt e mascarpone. La decorazione finale è un trionfo di fichi.

Questi frutti dal gusto intenso e dalla consistenza piacevolmente carnosa conferiscono alla torta-semifreddo un aroma particolare, assieme alla salsa di lamponi, che bilancia la dolcezza dei fichi con il suo sapore leggermente acidulo.

Preparazione
Passo 1
Fate fondere il burro a fuoco dolce. Levate e lasciate intiepidire. Versate il muesli in una ciotola, unite il burro fuso e mescolate. Foderate lo stampo con un foglio di pellicola trasparente, distribuite sul fondo il mix di muesli e burro, livellate, premete delicatamente con il dorso di un cucchiaio e mettete a rassodare in frigo per una mezz’ora.
Passo 2
Fate ammollare la gelatina in acqua fredda per per almeno 10 minuti. Scolatela, senza strizzarla, mettetela in una casseruola e fatela sciogliere a bagnomaria su fuoco dolce. Spegnete e lasciate raffreddare, quindi stemperate con un cucchiaio di yogurt.
Passo 3
Versate lo yogurt rimasto in una ciotola, unite il mascarpone, la gelatina stemperata e 80 g di zucchero, e amalgamate fino a ottenere un composto omogeneto. Versatelo sopra la base di muesli e burro, ormai compatta, livellate bene e rimettete in frigo per almeno 4-5 ore.
Passo 4
Intanto, raccogliete i lamponi in una casseruola con il fondo spesso. Aggiungete lo zucchero rimasto, mettete sul fuoco e fate sciogliere dolcemente. Spegnete e lasciate raffreddare. Una volta fredda, frullate la salsa, filtratela e diluitela con il succo del 1/2 limone.
Passo 5
Poco prima di portare in tavola, levate la torta dal frigo, sformatela su un piatto da portata e decoratela con i fichi, lavati, asciugati e tagliati a spicchi. Nappate la torta con la salsa preparata e servite.

Dettagli

Tempo

50 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
120 g Burro
630 g Yogurt greco
320 g Mascarpone
20 g Gelatina alimentare
130 g Zucchero
120 g Lamponi
1 Limoni
20 Fichi