Torta sbrisolona al rosmarino con zabaione al moscato e uvetta

La torta sbrisolona, si chiama così per la sua tendenza a sbriciolarsi, già prima della cottura, a causa della presenza della farina di mais e della non perfetta amalgamazione degli ingredienti. Nella versione base richiede uguali quantità di farina bianca, di farina gialla e di zucchero, empiricamente misurate a tazze, ed è perciò detta anche, torta delle tre tazze. Ecco una rivisitazione della classica sbrisolona, ideata da Roberto Valbuzzi: lo chef lombardo di "Benvenuti al nord" ci presenta la sua versione di sbrisolona al rosmarino con zabaione al moscato e uvetta. N.B Gli ingredienti devono essere amalgamati con pazienza, ma rimarranno sempre parzialmente separati. L’impasto, una volta versato nella tortiera, va sistemato con le mani per dargli uno spessore uniforme.
Preparazione
Passo 1
Tritate non troppo finemente le mandorle tenendone da parte una manciata intere e con la pelle per la guarnizione finale della torta.
Passo 2
In una  terrina capiente mettete tutti gli ingredienti, le due farine, le mandorle pelate e non macinate, il burro, la vaniglia, la scorza del limone e i due tuorli d’uovo, lo zucchero e  il rosmarino tritato. Lavorate velocemente tutti gli ingredienti per amalgamarli ma senza compattarli.
Passo 3
Imburrate una tortiera di almeno 25 cm di diametro dal bordo basso.

Distribuite l’impasto a pioggia sulla tortiera cercando di sbriciolarlo con le mani il più possibile: l’impasto non deve assolutamente essere compattato sul fondo.

 
Passo 4
Quando avrete terminato di distribuire l’impasto nella tortiera, guarnite la torta con le mandorle che avrete precedentemente tenuto da parte e l'uvetta.
Passo 5
Cuocete nel forno a 180° per circa un’ora, poi lasciatela raffreddare e staccatela dalla tortiera facendo attenzione.
Passo 6
Preparare lo zabaione montando i tuorli sul fuoco con lo zucchero e il moscato e le scorzette d'arancia fino ad ottenere un composto denso.

Servire la sbrisolona tagliata a quadratoni con lo zabaione accanto.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
200 g Mandorle
200 g Zucchero
15 g Farina di mais
200 g Burro
2 Tuorli
1 Vaniglia
1 Limoni
1 Arance
1 Rosmarino
40 g Uvetta
Per lo zabaione
4 Tuorli
75 g Zucchero
1 Moscato