Torta Sacher con Panna

Siamo in delizioso caffè sulle rive del Danubio, davanti agli occhi un panorama mozzafiato e nel piatto una grande fetta della squisita torta Sacher con panna. È fin troppo facile farsi trasportare dalla fantasia grazie al pasticcere Armando Palmieri e alle sue delizie. La ricetta originale è custodita nelle cucine dell'Hotel Sacher a Vienna dalla metà del Diciannovesimo secolo, ma il grande successo della torta al cioccolato ha fatto si che tutti i migliori chef, cimentandosi con la preparazione, riuscissero a decifrarne i passaggi per ricrearla ad immagine e somiglianza, rendendo felici adulti e bambini di tutto il  mondo.

I consigli dello chef per una Sacher perfetta

Utilizzate sempre la cioccolata fondente invece del cacao, così da evitare che la torta risulti troppo asciutta, impiegate lo zucchero semolato o, se riuscite a trovarlo in commercio, lo zucchero fondente, così come previsto nella ricetta originale. Se possibile, servite la vostra Sacher il giorno dopo averla preparata, sarà molto più gustosa perchè i sapori si saranno ben assestati. Ora non ci resta che studiare bene e metterci al lavoro, c'è una prelibata torta Sacher con panna che aspetta solo di essere gustata.
Preparazione
Passo 1
Montate gli albumi con lo zucchero semolato e, separatamente, le uova con gli zuccheri, a metà montata unite i tuorli. Nel frattempo fate fondere il cioccolato con la massa e il burro.

Quando il cioccolato arriva ad una temperatura tra i 38 e i 40 °C, unitelo alla montata di uova intere. Setacciate le farine e aggiungete alla montata. Alleggerite con l’abume montato e cuocete per circa 35 minuti a 180 °C.
Passo 2
Per la bagna
Mettete in microonde acqua, zucchero e l’estratto di vaniglia fate scogliere e amalgamate.
Passo 3
Per la glassa
Portate a bollore la panna con il glucosio e versate sul cioccolato finemente tritato, creando un'emulsione.
Passo 4
Tagliate la torta in due dischi, inzuppate leggermente con la bagna e velate con la confettura. Raffreddate in abbattitore, quindi glassate.

Decorate con la celebre scritta usando il cioccolato fondente fuso e un conetto di carta da forno.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
200 g Burro
200 g Cioccolato fondente
50 g Massa di cacao
300 g Tuorli
125 g Uova
75 g Zucchero
200 g Mandorle
80 g Farina debole
Per la farcitura
150 g Confettura di albicocca
Per la bagna
70 g Zucchero
100 g Acqua
10 g Estratto di vaniglia
Per la glassa
50 g Sciroppo di glucosio
300 g Cioccolato fondente
250 g Panna