Torta Rovesciata Arancia e Cioccolato

Torta Rovesciata Arancia e Cioccolato

Torta rovesciata perfetta per una merenda o per un'occasione speciale

La Torta Rovesciata Arancia e Cioccolato è un dolce soffice, goloso e molto scenografico perfetto anche per le occasioni importanti

Torta Rovesciata Arancia e Cioccolato: bella da vedere, buona da mangiare

È sempre festa quando si parla di cioccolato, soprattutto quando il protagonista è un dolce che oltre ad essere buono, è anche molto bello da presentare: è la torta rovesciata arancia e cioccolato! Questo soffice dolce a base di pan di Spagna al cioccolato è reso partcolare dalla sua cottura "rovesciata".

Le arance, prima caramellate, vengono posizionate sul fondo della tortiera sulle quali viene versato un impasto soffice al cioccolato. Dopo la cottura in forno, la torta viene capovolta e le arance che prima erano la base del dolce, ora ne decorano la superficie trasformandola in una raffinata e deliziosa torta rovesciata arancia e cioccolato.

La torta rovesciata arancia e cioccolato è perfetta da consumare a colazione o a merenda oppure da servire come dessert di fine pasto accompagnandola con della panna montata. La sua preparazione è davvero semplice, e il gusto dei suoi ingredienti ben equilibrato. L'intenso sapore del cioccolato fondente ben si amalgama alla dolcezza delle arance caramellate. Vediamo nel dettaglio come preparare una torta rovesciata arancia e cioccolato.

Preparazione
Passo 1
Lavate le arance e tagliatele a fettine. Raccogliete l’acqua e lo zucchero in un tegame, mettete sul fuoco e portate a bollore; aggiungete le fette di arancia e fate cuocere a fiamma moderata per circa 30 minuti.
Passo 2
Intanto fate sciogliere il cioccolato e il burro a bagnomaria, quindi levate e fate intiepidire.
Lavorate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, unite il cioccolato fuso e amalgamate per bene con una spatola. Incorporate la farina, setacciata con il cacao in polvere e il lievito, ed infine profumate con il rum.
Passo 3
Imburrate uno stampo da 20-22 cm di diametro, rivestite il fondo con un disco di carta forno e adagiate a raggiera le fettine di arancia, accavallandole leggermente. Versate il composto e infornate a 180 °C per circa 45-50 minuti.
Sfornate e fate riposare per circa 10 minuti, quindi capovolgete su un piatto da portata e servite.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
per l'impasto
150 g Farina 00
100 g Burro
100 g Cioccolato fondente
130 g Zucchero
3 Uova
20 g Cacao in polvere
10 g Lievito per dolci
2 cucchiai Rum
1 pizzico Sale
per le arance caramellate
3 Arance
150 g Zucchero
100 ml Acqua
ed inoltre
1 Stampo