Torta Quattro Quarti alle Fragoline di Bosco
Il gusto fresco torta quattro quarti alle fragoline di bosco
La torta quattro quarti alle fragoline di bosco è un dolce ricco e goloso con una deliziosa crema.
La torta quattro quarti alle fragoline di bosco: una dolce delizia di frutta
La torta quattro quarti alle fragoline di bosco è un dolce delicato e delizioso. È un ottimo dessert da gustare a fine di un pranzo o di una cena informale. Oppure come golosa colazione o merenda. La farcitura a base di fragole, inoltre, la rende ottima soprattutto in estate, quando questo frutto è di stagione.
Questa ricetta coniuga in modo fantasioso e creativo due grandi classici della tradizione dolciaria italiana. Parliamo delle meringhe e della torta di frutta farcita alla crema. Infatti, due quarti della torta hanno la tipica decorazione a base di crema diplomatica e fragoline. Mentre sugli altri due vengono posti gli spicchi di meringa, una preparazione leggera e saporita.
La torta quattro quarti alle fragoline di bosco richiede una preparazione lunga e, tuttavia, il suo sapore ricco e gustoso vi ricompenserà pienamente. I vostri ospiti saranno letteralmente deliziati da questo creativo dessert.
Preparazione
Passo 1
Stendete la pasta brisée in una sfoglia spessa 3 mm. Imburrate e infarinate la tortiera e foderatela con la pasta. Bucherellate il fondo e mettete in frigo per 1 ora. Levate dal frigo, ritagliate a misura un foglio di carta forno e coprite il fondo della base di pasta. Riempite con fagioli secchi, mettete in forno a 160 °C e fate cuocere per 10 minuti. Levate, eliminate la carta e i fagioli e lasciate raffreddare.
Passo 2
Per la crema
Scaldate il latte in una casseruola con i semi della bacca di vaniglia. Raccogliete i tuorli in una ciotola, unite lo zucchero e montate con una frusta. Aggiungete la farina e lavorate ancora fino a incorporare. Versate a filo il latte caldo, continuando ad amalgamare.
Passo 3
Rimettete sul fuoco e proseguite la cottura, mescolando continuamente, finché la crema si sarà addensata. Trasferite la crema in una ciotola, coprite con un foglio di pellicola trasparente, mettete in frigo e lasciate raffreddare.
Passo 4
Intanto montate la panna in una terrina ben fredda. Aggiungete lo zucchero a velo, setacciato, e incorporate, mescolando con una spatola. Unite il tutto alla crema di tuorli, ben fredda, e amalgamate con una frusta fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
Passo 5
Per la meringa
Montate gli albumi e lo zucchero a neve fermissima. Quando saranno ben montati, unite a pioggia lo zucchero a velo, incorporandolo con un cucchiaio di legno. Foderate la placca del forno con un foglio di carta forno. Appoggiate sulla carta 2 stampi a quarto di sfera e versateci la meringa a uno spessore di circa 2 mm. Infornate a 100 °C e fate cuocere per circa 1 ora. Trascorso il tempo, levate e lasciate raffreddare, quindi sformate i due spicchi di meringa dagli stampi.
Passo 6
Farcite la torta con la crema diplomatica. Appoggiate i due spicchi di meringa sulla crema in modo speculare. Guarnite gli altri due quarti di torta con le fragoline di bosco. Spolverizzate le fragoline con la buccia grattugiata del lime e con abbondante zucchero a velo e servite.