Torta Quattro Quarti alle Fragoline di Bosco

Torta Quattro Quarti alle Fragoline di Bosco

Il gusto fresco torta quattro quarti alle fragoline di bosco

La torta quattro quarti alle fragoline di bosco è un dolce ricco e goloso con una deliziosa crema.

La torta quattro quarti alle fragoline di bosco: una dolce delizia di frutta

La torta quattro quarti alle fragoline di bosco è un dolce delicato e delizioso. È un ottimo dessert da gustare a fine di un pranzo o di una cena informale. Oppure come golosa colazione o merenda. La farcitura a base di fragole, inoltre, la rende ottima soprattutto in estate, quando questo frutto è di stagione. Questa ricetta coniuga in modo fantasioso e creativo due grandi classici della tradizione dolciaria italiana. Parliamo delle meringhe e della torta di frutta farcita alla crema. Infatti, due quarti della torta hanno la tipica decorazione a base di crema diplomatica e fragoline. Mentre sugli altri due vengono posti gli spicchi di meringa, una preparazione leggera e saporita. La torta quattro quarti alle fragoline di bosco richiede una preparazione lunga e, tuttavia, il suo sapore ricco e gustoso vi ricompenserà pienamente. I vostri ospiti saranno letteralmente deliziati da questo creativo dessert.
Preparazione
Passo 1
Stendete la pasta brisée in una sfoglia spessa 3 mm. Imburrate e infarinate la tortiera e foderatela con la pasta. Bucherellate il fondo e mettete in frigo per 1 ora. Levate dal frigo, ritagliate a misura un foglio di carta forno e coprite il fondo della base di pasta. Riempite con fagioli secchi, mettete in forno a 160 °C e fate cuocere per 10 minuti. Levate, eliminate la carta e i fagioli e lasciate raffreddare.
Passo 2

Per la crema

Scaldate il latte in una casseruola con i semi della bacca di vaniglia. Raccogliete i tuorli in una ciotola, unite lo zucchero e montate con una frusta. Aggiungete la farina e lavorate ancora fino a incorporare. Versate a filo il latte caldo, continuando ad amalgamare.
Passo 3
Rimettete sul fuoco e proseguite la cottura, mescolando continuamente, finché la crema si sarà addensata. Trasferite la crema in una ciotola, coprite con un foglio di pellicola trasparente, mettete in frigo e lasciate raffreddare.
Passo 4
Intanto montate la panna in una terrina ben fredda. Aggiungete lo zucchero a velo, setacciato, e incorporate, mescolando con una spatola. Unite il tutto alla crema di tuorli, ben fredda, e amalgamate con una frusta fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
Passo 5

Per la meringa

Montate gli albumi e lo zucchero a neve fermissima. Quando saranno ben montati, unite a pioggia lo zucchero a velo, incorporandolo con un cucchiaio di legno. Foderate la placca del forno con un foglio di carta forno. Appoggiate sulla carta 2 stampi a quarto di sfera e versateci la meringa a uno spessore di circa 2 mm. Infornate a 100 °C e fate cuocere per circa 1 ora. Trascorso il tempo, levate e lasciate raffreddare, quindi sformate i due spicchi di meringa dagli stampi.
Passo 6
Farcite la torta con la crema diplomatica. Appoggiate i due spicchi di meringa sulla crema in modo speculare. Guarnite gli altri due quarti di torta con le fragoline di bosco. Spolverizzate le fragoline con la buccia grattugiata del lime e con abbondante zucchero a velo e servite.

Dettagli

Tempo

50 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
3 Albumi d'uovo
100 g Zucchero
100 g Zucchero a velo
300 g Pasta brisée
q.b. Burro
q.b. Farina di grano
q.b. Fagioli cannellini
3 dl Latte
3 Tuorli
2 dl Panna
1 Vaniglia
300 g Fragole
1 Lime