Torta Pere e Cioccolato

Torta Pere e Cioccolato

I segreti della preparazione della torta pere e cioccolato casereccia

La torta pere e cioccolato è un dolce semplice, un vero trionfo di sapori freschi e veraci.

La torta pere e cioccolato: un classico dolce campagnolo

La torta pere e cioccolato è un dolce semplice, gustoso e tipico della tradizione contadina. La ricetta offre un abbinamento classico senza tempo e molto amato. È un ottimo dessert autunnale per occasioni speciali o festive, per colazione o per una golosa merenda preferibilmente in compagnia di famiglia e amici. Le pere sono una frutta dolce che esalta perfettamente il gusto amaro e intenso del cioccolato. Questo dolce esiste in differenti versioni. In questa originale e fantasiosa ricetta, in particolare, le pere vengono caramellate e inserite direttamente nell'impasto così da assicurare un'esperienza gastronomica ancor più verace e genuina. La preparazione della torta pere e cioccolato è facile e, sicuramente, consigliabile a chi non ha molto tempo a disposizione. In pochi attimi, infatti, inebrierete la vostra cucina con il profumo avvolgente di questo sfizioso dolce facendo venire l'acquolina in bocca ai vostri ospiti. Questa classica torta ha un gusto armonico e bilanciato adatto a tutta la famiglia!

Preparazione
Passo 1
"Lavorate le uova con i due zuccheri fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la farina, il lievito e il cacao, e amalgamate delicatamente e con movimenti dal basso verso l’alto."
Passo 2
"Per le pere caramellate: sbucciate le pere e con il levatorsoli eliminate il torsolo, lasciando intatta la parte superiore. Disponete le pere in una casseruola, unite lo zucchero di canna, la vaniglia, le stecche di cannella e 3-4 bicchierini di moscato."
Passo 3
"Mettete sul fuoco e fate cuocere a fuoco vivace per circa 5-10 minuti, finché lo zucchero inizierà a caramellare (fate attenzione perché le pere non devono dorarsi). Levate e lasciate raffreddare."
Passo 4
"Imburrate e infarinate lo stampo e versate l’impasto. Scolate le pere dal loro liquido e inseritele nell’impasto, in piedi, distanziandole l’una dall’altra. Mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per circa 50 minuti. Trascorso il tempo, levate e lasciate raffreddare; quindi, sformate, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
60 g Cacao in polvere
50 g Farina di grano
4 Uova
60 g Zucchero
50 g Zucchero di canna
1 cucchiaino Lievito per dolci
4 Pere
1 Vaniglia
2 Cannella
1 Stampo
q.b. Burro