Torta Nera alle Mele e Amaretti

Torta Nera alle Mele e Amaretti

Torta nera alle mele e amaretti: vediamo come fare

La torta nera alle mele e amaretti diventa ancora più gustosa e invitante grazie alla sua guarnizione, a base di gelato fior di panna

Come preparare la Torta Nera alle Mele e Amaretti

La torta nera alle mele e amaretti è un golosissimo dessert: i suoi ingredienti costituiscono una farcitura ricca di gusti carichi e straordinariamente deliziosi. Il colore caratteristico di questo dolce è dovuto alla presenza del cacao amaro in polvere nel suo impasto, e costituisce senz'altro il tratto distintivo della ricetta. Altro ingrediente protagonista sono naturalmente le mele renette: tagliate a dadini, vengono cotte in un po' di vino bianco aromatico; le si aggiunge quindi ad un composto a base di amaretti sbriciolati, zucchero di canna, sei uova e cacao. Dopo la cottura in forno, il vostro dessert sarà piacevolmente morbido e fragrante; ad arricchirne ulteriormente il sapore troverete una deliziosa guarnizione, ricavata da delicato gelato fior di panna: il suo gusto unico esalterà il resto della portata, regalandovi un risultato irresistibile.

Preparazione
Passo 1
"Sbucciate le mele e tagliate la polpa a dadini. Raccogliete la dadolata in una casseruola con il vino, mettete sul fuoco e fate cuocere finché la polpa si sarà disfatta e risulterà asciutta. Spegnete la fiamma e lasciate raffreddare."
Passo 2
"Trasferite la polpa di mele al vino in una ciotola capiente, unite gli amaretti sbriciolati, le uova, lo zucchero di canna e il cacao, e amalgamate."
Passo 3
"Bagnate e strizzate un foglio di carta forno, foderate uno stampo di 26 cm di diametro e versate il composto. Mettete in forno preriscaldato a 160 °C e fate cuocere per 1 ora e 1/2. Quindi, sfornate e lasciate intiepidire. Al termine, sformate la torta, portatela in tavola e servitela con un po’ di gelato fior di panna."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
2 kg Mele
500 g Amaretti
6 Uova
1 l Vino bianco
200 g Zucchero di canna
100 g Cacao in polvere
q.b. Gelato