Torta Monferrina alla Zucca

Torta Monferrina alla Zucca

Torta monferrina alla zucca: un dolce goloso e raffinato

La Torta Monferrina alla Zucca è un dolce sfizioso e semplice da realizzare, perfetto anche per le grandi occasioni

Come preparare in casa la deliziosa torta monferrina alla zucca, un dessert sfizioso e perfetto da servire anche nelle grandi occasioni

Non c'è niente di meglio di una buona torta appena sfornata per godersi un pomeriggio di chiacchiere con gli amici o festeggiare un compleanno in famiglia. Esistono innumerevoli ricette di dolci al cioccolato, ma oggi desideriamo stupirvi con un dessert davvero speciale e dal profumo autunnale, che piacerà senz'altro a tutti i vostri ospiti.

Stiamo parlando della meravigliosa torta monferrina alla zucca, arricchita con amaretti, moscato d'Asti e rum. Impossibile resistere al profumo stuzzicante e paradisiaco della torta monferrina alla zucca, tanto golosa quanto semplice da realizzare. Gustatela a colazione, accompagnandola con un buon cappuccino e del caffè caldo, oppure proponetela ai vostri bambini come merenda pomeridiana genuina e invitante, in alternativa ai dolcetti confezionati.

Preparazione
Passo 1
Pulite la zucca dei semi e dei filamenti, sbucciatela e tagliatela a fette.
Sbriciolate gli amaretti ma tenetene da parte 3 interi per la decorazione finale.
Passo 2
Raccogliete le fette di zucca in una padella e mettete sul fuoco; bagnate con il vino e fate cuocere lentamente, fino a ottenere una specie di purea (se il vino non fosse sufficiente, aggiungete un pochino di acqua). Spegnete e lasciate raffreddare.
Passo 3
Trasferite la purea ottenuta in una ciotola, aggiungete gli amaretti sbriciolati (ma tenetene 3 interi per la decorazione) e mescolate con cura. Montate le uova con lo zucchero e il cacao, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso, unite la purea di zucca e un pizzico di sale e amalgamate delicatamente. Unite il lievito e mescolate ancora.
Passo 4
Imburrate la tortiera, versate il composto e spolverizzate con abbondante zucchero di canna. Mettete in forno già caldo a 160 °C e fate cuocere per 35 minuti. Trascorso il tempo, sfornate e lasciate raffreddare. Al termine, sformate, guarnite con una spolverizzata di zucchero di canna e con gli amaretti tenuti da parte, e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
600 g Zucca
300 g Amaretti
150 ml Moscato
100 g Zucchero
4 Uova
40 g Cacao in polvere
40 ml Rum
1 bustina Lievito per dolci
q.b. Burro
1 pizzico Sale
q.b. Zucchero di canna
ed inoltre
1 Stampo