Torta Millefoglie ai Frutti di Bosco

Torta Millefoglie ai Frutti di Bosco

Come preparare la torta millefoglie ai frutti di bosco

La torta millefoglie ai frutti di bosco è un dolce in cui fragranti strati di pasta sfoglia si alternano a pan di Spagna e crema chantilly.

Come preparare la Torta Millefoglie ai Frutti di Bosco

Se siete indecisi su quale dessert servire in tavola, la torta millefoglie ai frutti di bosco si rivelerà sempre la scelta più golosa e ricca di gusto.

La pasta sfoglia si unisce a zucchero a velo e a burro di cacao in polvere per ottenere una morbida e dolcissima sfoglia caramellata, che sarà la base della vostra ricetta.

La farcitura, poi, è particolarmente degna di nota per la sua abbondanza di sapori: avrete innanzitutto il piacere di gustare dell'eccellente crema chantilly alla vaniglia, alternata a strati di pan di Spagna.

Quest'ultimo viene prima imbevuto in una bagna a base di zucchero liquido e maraschino, per regalare una nota carica in più all'insieme.

La guarnizione, infine, renderà impeccabile il vostro dessert anche sotto il profilo dell'aspetto: ottimi riccioli di panna montata ne decorano l'intera superficie, con frutti di bosco misti

La torta millefoglie ai frutti di bosco: un trionfo di sapori freschi e sfiziosi per l'estate

La torta millefoglie ai frutti di bosco è un dolce costituito da strati di pan di Spagna, pasta sfoglia, crema chantilly e, infine, una decorazione di frutti di bosco e panna montata. Le origini della torta millefoglie ai frutti di bosco non sono perfettamente note. Le prime tracce documentali di questo dolce risalgono al libro "Cuisinier françois" scritto da François Pierre de La Varenne nel XVII secolo in cui si fa riferimento alla torta dicendo che si tratta di un'antica ricetta.

In ogni caso si tratta di una raffinata squisitezza della gastronomia francese.

La delicatezza e il gusto sfizioso di questa torta l'hanno, tuttavia, resa molto popolare anche in Italia. La torta millefoglie ai frutti di bosco è un dessert scenografico, fresco e profumato ottimo da preparare in estate. I vostri commensali avranno modo di gustare sapori unici e squisiti.

Preparazione
Passo 1
"Stendete la pasta sfoglia a uno spessore di 3 mm; bucherellatela, prendete uno stampo rettangolare senza fondo, e ritagliate la sfoglia in due rettangoli delle stesse dimensioni. Trasferite i due rettangoli sulla placca del forno, foderata con carta forno, infornate a 160 °C e fate cuocere finché saranno ben dorati."
Passo 2
"Toglieteli dal forno, spolverizzateli con lo zucchero a velo e fate cuocere ancora a 240 °C, fino a quando lo zucchero si sarà caramellato. A fine cottura, cospargete di burro di cacao entrambe le superfici dei due rettangoli."
Passo 3
"Appoggiate lo stampo di prima su un vassoio foderato con carta forno. Disponete all’interno una sfoglia caramellata, formate uno strato di crema chantilly e distribuiteci sopra in un unico strato il pan di Spagna, tagliato a fette spesse circa 1 cm."
Passo 4
"Inzuppate il pan di Spagna con il maraschino, coprite con un altro strato di chantilly, coprite con il secondo rettangolo di sfoglia e mettete in freezer a congelare."
Passo 5
"Poco prima di portare in tavola, levate dal freezer e sfilate delicatamente lo stampo. Trasferite la torta su un piatto di servizio, decorate con la panna montata e i frutti di bosco, spolverizzate di zucchero a velo e servite."

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
500 g Pasta sfoglia
150 g Zucchero a velo
80 g Burro di cacao
1 bicchieri Maraschino
400 g Pan di Spagna
50 g Frutti rossi
200 g Panna