Torta Linzer

Tutti la amano per la sua dolcezza e friabilità ma in pochi sanno che si tratta della torta più antica del mondo, la torta Linzer. Comparsa nei ricettari austriaci alla metà del Seicento, divenne famosissima, insieme alla cittadina di cui porta il nome, grazie ad un pasticcere che alla metà dell'Ottocento iniziò a produrla in massa ed esportarla. Una dolcissima pasta frolla aromatizzata alle mandorle accoglie la deliziosa marmellata di frutta rossa con la sua sottile punta di acidità, creando un equilibrio perfetto. Semplicissima da preparare è una delle torte da colazione più gettonate. Impariamo insieme ad Armando Palmieri i segreti della Linzer torte, domattina a colazione sveglieremo la casa con il suo dolce profumo.
Preparazione
Passo 1
Per la base di pasta frolla
Versate in una ciotola la farina setacciata, il burro freddo e il sale. Mescolate fino ad ottenere un composto sabbioso, quindi aggiungete lo zucchero a velo setacciato.

Create la fontana e al centro versate il tuorlo e le polveri. Amalgamate fino a compattare il composto e tenete da parte.
Passo 2
Per la frolla montata
Versate in una ciotola il burro ammorbidito, lo zucchero a velo setacciato, il baking e le polveri. Montate fino a raggiungere una consistenza spumosa e omogenea.

Aggiungete quindi le uova e la farina e mescolate fino ad ottenere un composto liscio e morbido.
Passo 3
Stendete un disco di frolla creando i bordi con la frolla montata. Usate la marmellata del frutto rosso per farcire e, con la frolla montata, create la griglia a strisce con la rotella dentellata.

Disponete le scaglie di mandorle sul bordo e cuocete a 180 °C per 40/45 minuti. Gelatinizzate dopo la cottura e servite la torta una volta freddata.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
Per la base di pasta frolla
225 g Farina debole
55 g Polvere di mandorle
125 g Burro
100 g Zucchero a velo
50 g Tuorli
3 g Sale
Per la frolla montata
150 g Zucchero a velo
250 g Burro
375 g Farina debole
75 g Polvere di mandorle
70 g Uova
4 g Baking
300 g Marmellata di frutti rossi
200 g Mandorle
q.b. Gelatina alimentare