Torta Gelato all’Ananas

Torta Gelato all’Ananas

I segreti della morbida e fresca torta gelato all'ananas

La Torta Gelato all'Ananas è un dessert fresco, originale e ottimo da gustare in estate in compagnia di famiglia e amici

La Torta Gelato all'Ananas: un fresco dolce pensato per l'estate

La torta gelato all'ananas è un dolce freddo e gustoso, l'ideale per una cena in famiglia o con amici oppure per fare un goloso spuntino pomeridiano. È un dolce consigliato soprattutto nelle afose giornate d'estate.

Le torte fredde diventano un dolce molto amato e ricercato nella Francia del 1700, in cui erano un privilegio della classe nobile. Tuttavia, la vera e propria torta gelato è un dessert storico della tradizione pasticcera italiana. Si racconta che grazie all'indecisione tra una morbida torta e un fresco gelato un ignoto cuoco ebbe l'ottima pensata di unire i due in qualcosa di indimenticabile, la torta gelato.

La farcitura a base di un frutto estivo per eccellenza, l'ananas, rende la torta gelato ancora più deliziosa. Infatti, l'ananas, oltre ad essere estremamente gustoso e dissetante, è ricco di enzimi e vitamine. Allora questo dolce non solo è ottimo e saporito ma anche sano e leggero!

Preparazione
Passo 1

Per il pan di Spagna

Lavorate i tuorli con 75 g di zucchero per circa 20-30 minuti. Aggiungete un pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone, e montate fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporate la farina e la frumina, setacciate insieme, e amalgamate ancora.
Passo 2
Montate a neve gli albumi con lo zucchero restante e uniteli delicatamente al composto, mescolando dal basso verso l’alto. Versate il composto in uno stampo a cerniera e infornate a 180 °C per circa 30 minuti. Levate e lasciate raffreddare.
Passo 3

Per la farcia

Pulite e tagliate a tocchetti l’ananas, raccogliete la dadolata in una ciotola, bagnate con 1 bicchiere di maraschino e lasciate macerare per circa 1 ora.
Trascorso il tempo, scolate la dadolata, aggiungetela allo yogurt e mescolate.
Passo 4
Coprite il disco di pan di Spagna con lo yogurt arricchito, mettete in freezer e lasciate congelare per circa 1 ora. Trascorso il tempo, levate, decorate la torta con ciuffetti di panna, montata con lo zucchero, qualche fettina di ananas e un po’ di granella di pistacchi, quindi rimettete in freezer per altre 7-8 ore.
Passo 5
Mezz’ora prima di portare in tavola, levate dal freezer e sformate dallo stampo.
Servite la torta a fette, con il topping al cioccolato a parte.

Dettagli

Tempo

50 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
per il pan di spagna
75 g Farina di grano
75 g Frumina
150 g Zucchero
5 Uova
1 Limoni
1 pizzico Sale
per la farcitura
500 g Yogurt all'ananas
1 Ananas
1 bicchiere Maraschino
ed inoltre
1 Stampo
500 g Panna
80 g Zucchero
q.b. Granella al pistacchio
q.b. Topping al cioccolato