Torta di zucca guarnita con granella di pistacchi

Torta di Zucca

Soffice e delicato dolce con zucca e amaretti

La Torta di Zucca è un dolce morbido, sfizioso e facile, ispirato ai sapori e ai profumi della stagione autunnale. Un gustoso dolce in cui l'impasto racchiude un ricco e morbido cuore di zucca

La Torta di Zucca: un soffice e delizioso dolce per l'autunno

Se siete in cerca di un dessert golosissimo, ma neppure privo di una buona dose di creatività, la torta di zucca di Luca Montersino è senza dubbio la soluzione ideale alle vostre richieste. Di questo dolce, la particolarità che si nota immediatamente è la ricchezza e la varietà degli ingredienti: gustosi e accostati in modo impeccabile, vi regaleranno un risultato degno delle vostre aspettative.

La torta di zucca è un dolce tipico del periodo autunnale quando le zucche sono di stagione. Un dolce delicato ed elegante caratterizzato da due strati. Il primo strato è una base soffice e spugnosa a base di amaretti, farina, zucca, uova, burro e gelée di zucca. Il secondo strato è costituito da una golosa e squisita bavarese di zabaione e cioccolato. La ricetta crea un dessert raffinato e saporito da preparare in occasioni importanti.

La torta di zucca non è un dolce leggerissimo e, tuttavia, rappresenta uno sfizio che ci si può concedere almeno una volta ogni tanto! La torta di zucca si prepara in modo facile e veloce e i sapori di questo dolce sostanzioso incanteranno tutti i vostri commensali. A completare il tutto in modo impeccabile ci sarà la guarnizione: la granella di pistacchi si accosta ai dadini di zucca caramellata e amaretti sbriciolati. La torta di zucca è perfetta in occasione di una festa di compleanno oppure una cena importante.

Preparazione
Passo 1

Per la gelée

Frullate la zucca con una parte di zucchero semolato, fino a ottenere una crema liscia e vellutata. Trasferite tutto nel polsonetto e fate scaldare. A parte mescolate l’isomalto, la pectina e lo zucchero rimasto.
Passo 2
Quando la purea di zucca inizia a sobbollire, aggiungete a pioggia il composto di zuccheri e pectina, e fate cuocere, mescolando continuamente, fino alla temperatura di 106 °C.
Passo 3
Unite l’acido citrico e colate la gelée negli stampini con la carta stagnola. Spolverizzate la superficie della gelatina con 1 o 2 amaretti sbriciolati e trasferite in freezer.
Passo 4

Per la massa

Lavorate il burro e incorporate gli amaretti. Aggiungete i tuorli e amalgamate. Unite, poca alla volta, la farina, setacciata con il lievito, e il latte. Incorporate gli albumi montati a neve. Tagliate a dadini la zucca cruda e unitela al composto.
Passo 5
Versate metà composto in uno stampo imburrato e infarinato e livellate bene. Adagiate la gelée ed eliminate la carta stagnola.
Passo 6

Per la bavarese

Ricoprite con il resto del composto e livellate. Infornate il dolce a 170 °C per circa 35 minuti.
Per la bavarese: lavorate i tuorli con lo zucchero; unite il marsala caldo, mettete sul fuoco e fate cuocere. Levate, trasferite in una boule con il cioccolato e amalgamate.
Passo 7
Unite la gelatina ammollata. Coprite e trasferite in freezer. Una volta freddo, incorporate la panna. Versate il composto in un anello di acciaio, unto e rivestito con pellicola trasparente. Trasferite in freezer.
Passo 8

Per la decorazione

Fate scaldare in una padella qualche dadino di zucca con una noce di burro. Fate rosolare, unite lo zucchero e fate caramellate. Spegnete e fate raffreddare.
Passo 9
Una volta cotta, togliete la torta dal forno e fate raffreddare. Quindi sformatela, riscaldando il fondo e i lati della teglia con un cannello.
Disponete la torta su un piatto da portata, versate al centro la crema di zabaione avanzata e livellate con una spatola.
Passo 10
Sformate la bavarese, aiutandovi con un cannello, e spruzzatela con il cioccolato bianco spray, quindi adagiate la bavarese sulla torta di zucca e amaretti.
Passo 11
Trasferiti i dadini di zucca caramellati in una terrina e versatevi la gelatina. Sistemateli sulla torta, formando una corona intorno alla bavarese. Decorate la torta con la granella di pistacchi, qualche amaretto sbriciolato e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
Per la gelée di zucca
600 g Zucca
200 g Zucchero
200 g Isomalto
50 g Amaretti
7 g Pectina
4 g Acido citrico
Per la massa montata
250 g Zucca
250 g Burro
225 g Farina di grano
150 g Amaretti
150 g Albumi d'uovo
80 g Tuorli
80 ml Latte
8 g Lievito
Per la bavarese allo zabaione e cioccolato
175 g Panna
100 ml Marsala
90 g Cioccolato bianco
55 g Tuorli
20 g Zucchero
5 g Gelatina alimentare
q.b. Olio extravergine di oliva
Per la finitura
300 g Zucca
50 g Gelatina alimentare
10 g Amaretti
10 g Granella al pistacchio
10 g Cioccolato bianco
q.b. Zucchero
q.b. Burro