Torta di Semolino e Pistacchi

Torta di Semolino e Pistacchi

Una torta al semolino semplice che si scioglie in bocca

La Torta di Semolino e Pistacchi è un dolce genuino senza farina e lievito ideale per una sana colazione o per una gustosa merenda

La Torta di Semolino insaporita con Pistacchi è un trionfo di profumi e sapore senza tempo

La torta di semolino è un dolce intramontabile che ricorda quelli di tanto tempo fa. La sua consistenza simile ad un budino rende questo dolce divinamente buono! La torta di semolino e pistacchi è un dolce sano e genuino si prepara in un lampo a base di ingredienti semplici e facilmente reperibili. L'impasto è senza farina e senza lievito, quindi perfetto anche per gli intolleranti al lievito.

Quello che vi servirà per realizzare una gustosa torta di semolino sono delle uova fresche, un buon latte, lo zucchero, la ricotta e gli aromi per rendere questo classico dolce a base di semolino una bontà unica. Ad impreziosire l'impasto ci sono poi i pistacchi. Ma, se non li amate, potete sostituirli anche con l'uvetta o gocce di cioccolato, ottenendo un goloso dolce che non ha nulla da invidiare alle altre classiche torte!

La torta di semolino è così cremosa che si scioglie in bocca. Un dolce perfetto da gustare a colazione oppure da assaporare a merenda o dopo i pasti. Vediamo nel dettaglio ingredienti e procedimento per realizzare la deliziosa torta di semolino e pistacchi.

Preparazione
Passo 1
Portate a bollore il latte e l’acqua in una casseruola, quindi unite il burro, un pizzico di sale e i semi della bacca di vaniglia. Versate a pioggia il semolino, mescolate con una frusta per evitare la formazione di grumi, abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere per circa 10 minuti. Trascorso il tempo di cottura, versate il semolino in una terrina e lasciate intiepidire.
Passo 2
Intanto setacciate la ricotta per renderla morbida e cremosa. Lavorate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Incorporate poco alla volta la ricotta e infine il semolino, continuando a lavorare con le fruste. Terminate con la granella di pistacchi.
Al termine il composto dovrà essere omogeneo, ben amalgamato e senza grumi.
Passo 3
Imburrate una tortiera da 24 cm di diametro e poi foderatela con un foglio di carta forno. Versate il composto e livellatelo con una spatola.
Infornate a 170 °C e fate cuocere per circa 50-60 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare, quindi sformate, spolverizzate con un po’ di zucchero a velo e servite tagliato a fette.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
200 g Semolino
500 ml Latte
500 ml Acqua
200 g Zucchero
300 g Ricotta di pecora
4 Uova
40 g Burro
1 stecca Vaniglia
1 pizzico Sale
90 g Granella al pistacchio
q.b. Zucchero a velo
ed inoltre
1 Stampo