Torta di Riso e Mandorle

Torta di Riso e Mandorle

Un dolce delicato e leggero

La torta di riso e mandorle è quanto di meglio possiamo chiedere da una colazione semplice e genuina

Prepararla è un gioco da ragazzi e amarla è ancora più semplice. Stiamo parlando della torta di riso e mandorle, un dolce delicato, preparato con ingredienti semplici e genuini come mandorle e riso.

A volte basta poco per far felici tutti, soprattutto se in aiuto ci vengono le ricette giuste. La torta di riso e mandorle è un dolce alla portata di tutti, anche di chi in cucina è alle prime armi. 

Inoltre, la torta di riso e mandorle è una ricetta in cui non occorre la farina nell'impasto, dal momento che viene sostituita dal riso e dalle mandorle, due ingredienti privi di glutine.

Nella ricetta della torta di riso e mandorle è presente il pangrattato, non adatto ai celiaci, e il liquore amaretto (a rischio contaminazione da glutine); ma basterà evitare di mettere il pangrattato e sostituire il liquore amaretto per avere un dolce assolutamente gluten free.

Preparazione
Passo 1
Versate il latte e l’acqua in una pentola, aggiungete il burro e i semi di vaniglia e portate a bollore. Unite il riso e fate cuocere per circa 15 minuti, mescolando spesso.
Passo 2
Intanto tostate le mandorle e tritatele finemente. A cottura ultimata, versate il riso in una terrina e lasciate intiepidire a temperatura ambiente. Unite lo zucchero, le mandorle tritate e i tuorli e mescolate per bene.
Passo 3
Profumate con il liquore e la scorza grattugiata di limone, aggiungete un pizzico di sale e mescolate ancora. Montate gli albumi a neve e incorporateli delicatamente al composto con movimenti dal basso verso l’alto.
Passo 4
Versate il composto in uno stampo da 22 cm di diametro, imburrato e spolverizzato di pangrattato, e infornate a 160 °C per circa un’ora. Sfornate e fate intiepidire, quindi sformate su un piatto da portata e lasciate raffreddare completamente. Spolverizzate la superficie con un po’ di zucchero a velo e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

10 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
10
+
135 ml Latte
350 ml Acqua
200 g Riso
100 g Mandorle
150 g Zucchero
50 g Burro
5 Uova
1 Limoni
1 bacca Vaniglia
3 cucchiai Liquore all'amaretto
1 pizzico Sale
q.b. Pangrattato
q.b. Zucchero a velo