Torta di Riso

Torta di Riso

Torta di riso: un dolce semplice e leggero

La Torta di Riso è un dolce dall'aspetto candido e delizioso, ottima sia da mangiare a colazione, sia da servire come dessert.

Come preparare in casa la delicata e invitante torta di riso al profumo di vaniglia, un dolce squisito da gustare nelle grandi occasioni

Avreste mai pensato di poter realizzare una torta senza farina, ma con riso, uova e burro? Sembra impossibile, eppure non lo è! Oggi vi sveliamo tutti i segreti per poter sfornare una eccellente torta di riso, dall'aspetto meravigliosamente candido e raffinato. Nulla di particolarmente difficile o elaborato, tranquilli!

Questo dolce richiede pochissimo tempo per la preparazione, e mentre cuoce potrete tranquillamente dedicarvi ad altro. La torta di riso può essere realizzata in versione gluten free, sostituendo il pangrattato tradizionale con uno senza glutine, e in questo modo anche chi è celiaco potrà godere della sua immensa e irresistibile golosità. Siamo certi che piacerà anche ai più piccoli, specialmente se gustata come merenda pomeridiana.

Preparazione
Passo 1
"Versate il latte in una pentola capiente, aggiungete metà dello zucchero e la polpa della stecca di vaniglia, mettete sul fuoco e portate a bollore."
Passo 2
"Aggiungete il riso e fate cuocere a fuoco basso per 20-30 minuti, mescolando ogni tanto, finché il latte sarà stato completamente assorbito: al termine la consistenza dovrebbe essere simile a quella di un risotto. A questo punto, trasferite il riso in una ciotola e lasciatelo raffreddare."
Passo 3
"Montate le uova e i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungete al riso, ormai freddo, e mescolate. Versate nello stampo, imburrato e spolverizzato di pangrattato, e livellate la superficie."
Passo 4
"Completate con una spolverizzata di zucchero di canna e qualche fiocchetto di burro, mettete in forno già caldo a 160 °C, modalità statico, e fate cuocere per 50-60 minuti, o comunque fino a doratura. Levate, lasciate raffreddare e servite."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Riso
1 l Latte
100 g Zucchero
1 Vaniglia
2 Uova
2 Tuorli
q.b. Burro
q.b. Pangrattato
q.b. Zucchero di canna