Torta di Ricotta con Arancia e Cioccolato

Torta di Ricotta con Arancia e Cioccolato

Un goloso dolce senza farina e burro con tanta ricotta e cioccolato

La Torta di Ricotta con Arancia e Cioccolato è un goloso dessert morbido e profumato agli agrumi realizzato con quasi tutta ricotta

Tutto il sapore della Sicilia in un'irresistibile Torta di Ricotta con Arancia e Cioccolato

Un dolce siciliano davvero eccezionale questa torta di ricotta con arancia e cioccolato. A suggerircelo è Felicetta Argentino, siciliana doc e grande appassionata di cucina, che nelle sue ricette mette tutto il gusto, i profumi e i colori della Sicilia. Preparare la torta di ricotta con cioccolato aromatizzata agli agrumi è davvero semplice.

Una torta sofficissima preparata con quasi tutta ricotta di pecora e aromatizzata con scorze grattugiate di limone e arancia. A rendere ancora più golosa questa torta cremosa è la presenza del cioccolato fondente che le conferisce un sapore deciso e un gusto unico ed irresistibile. La torta di ricotta con arancia e cioccolato è preparata senza farina e senza burro e olio.

Vediamo allora insieme come realizzare questa torta di ricotta di pecora, che andremo a decorare con cioccolato fondente e arancia.

Preparazione
Passo 1
Montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso; incorporate la ricotta setacciata e amalgamate il composto fino a quando non sarà ben omogeneo.
Unite il cioccolato tagliato a pezzettini, la cannella, il lievito e le bucce degli agrumi grattugiate, e mescolate ancora.
Passo 2
Versate il composto in una tortiera, rivestita con carta forno, e infornate a 180° C per 40 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate e lasciate raffreddare. Sformate, guarnite con il cioccolato grattugiato e le fettine di arancia. Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite. 

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
500 g Ricotta di pecora
4 Uova
150 g Zucchero
200 g Cioccolato fondente
1 cucchiaino Cannella
1 Scorza d'arancia
1 Succo di limone
Per la decorazione
q.b. Zucchero a velo
q.b. Cioccolato fondente
1 ciuffo Menta
1 Arance