Torta di Pane al Cacao Uvetta e Pinoli

Torta di Pane al Cacao Uvetta e Pinoli

Torta di pane al cacao uvetta e pinoli: scopriamone la ricetta

Torta di pane al cacao uvetta e pinoli guarnita con una manciata di pinoli interi

Come preparare la Torta di Pane al Cacao Uvetta e Pinoli

Ecco a voi una proposta golosa e originale che combina deliziosamente tanti ingredienti dai sapori tutti diversi fra loro: la torta di pane al cacao uvetta e pinoli! È innanzitutto da ricordare il suo particolare impasto, ottenuto unendo fette di pane raffermo e cioccolato; ma di certo neppure il suo ripieno è privo di gusto. Si fondono insieme, infatti, la dolce carica del cioccolato, il gusto dei pinoli tostati e la fragranza unica e squisita dei chicchi di uvetta, a cui si si aggiungono infine una goccia di rum scuro e un cucchiaino di cannella in polvere, per dare l'ultimo tocco a questa ricetta così estremamente raffinata anche nell'aspetto. Se siete pronti a cimentarvi in questo esperimento di pasticceria, andiamo subito a scoprire i tre passaggi per sfornarla e servirla in tavola: non mancherà di lasciarvi senz'altro deliziati!

Preparazione
Passo 1
Sistemate il pane a fette in una grossa ciotola, quindi irroratele con il latte. Coprite con un peso e lasciate riposare per una decina di minuti. Intanto fate fondere il burro in una casseruola; levate e lasciate intiepidire. Fate ammollare l’uvetta in acqua tiepida.
Passo 2
Eliminate il peso da sopra le fette, aggiungete le uova, lo zucchero, il burro fuso e 1 bicchierino di rum, e iniziate a lavorare. Unite i pinoli (tenendone da parte alcuni per decorare), l’uvetta, scolata e strizzata, 1 pizzico di cannella e il cacao, e mescolate ancora fino a ottenere un impasto omogeneo.
Passo 3
Foderate lo stampo con un foglio di carta forno e versate il composto. Cospargete sulla superficie i pinoli tenuti da parte, mettete in forno già caldo a 175 °C e fate cuocere per circa un’ora, finché la torta risulterà gonfia e soda. Trascorso il tempo, levate e lasciate raffreddare, quindi, sformate e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
500 g Pane
1 l Latte
2 Uova
200 g Zucchero a velo
100 g Cacao in polvere
100 g Pinoli
120 g Uvetta
100 g Burro
q.b. Cannella
q.b. Rum