Torta di Nocciole

Torta di Nocciole

Nocciole e cacao un connubio perfetto per una torta irresistibile

La Torta di Nocciole è una ricetta molto semplice da preparare che unisce il gusto delle nocciole alla golosità del cioccolato creando un dolce dal sapore unico

Torta di Nocciole: il sapore del Piemonte racchiuso in un incredibile e speciale dolce casalingo 

Nocciole sgusciate, cioccolato, zucchero e poco altro: sono gli ingredienti di questa torta alle nocciole. La versione che vi proponiamo è quella dello chef piemontese Fausto Carrara. E non poteva essere altrimenti: nocciole e cioccolato sono due delle eccellenze gastronomiche delle Langhe, eccellenze del territorio piemontese. La torta di nocciole però travalica i confini regionali e si conferma un grande classico, semplice da realizzare e amatissima da tutti.

La torta di nocciole è un dolce molto semplice ma dal gusto decisamente particolare. Alla base della ricetta ci sono le nocciole, una frutta secca tipica del periodo autunnale, la quale è particolarmente ricca di vitamina E. La ricetta prevede un abbinamento con il cioccolato che dà origine ad un mix perfetto con le nocciole. Il salato delle nocciole unito al dolce del cioccolato crea un piacevole contrasto di gusti che soddisferà tutti i palati.

La preparazione della torta di nocciole risulta abbastanza semplice e non richiede molto tempo, dunque è un dolce che si può decidere di preparare anche all'ultimo momento. È consigliabile prepararlo in autunno, durante il periodo di raccolta delle nocciole, in modo da utilizzare un prodotto fresco e gustoso. La torta di nocciole è un dolce perfetto per ogni situazione, meglio se abbinato ad un buon vino moscato, perfetto da bere con i dolci, in modo da esaltarne maggiormente il sapore. Ora non vi resta che scoprire come preparare questo gustoso dolce.

Preparazione
Passo 1
Raccogliete le nocciole nel bicchiere del robot da cucina e tritatele finemente, fino a ridurle in polvere.
Nel frattempo con le fruste elettriche lavorate le uova con lo zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Passo 2
Unite il burro morbido, le nocciole tritate, il cioccolato fondente triturato o ridotto in scaglie e la farina, setacciata con il lievito.
Mescolate accuratamente e versate il composto ottenuto in uno stampo, precedentemente imburrato e infarinato.
Passo 3
Infornate a 170 °C e fate cuocere per circa 40 minuti.
Trascorso il tempo di cottura, sfornate e fate raffreddare.
Sformate, mettete su un’alzatina o un piatto di servizio, decorate con le nocciole intere e i riccioli di cioccolato fondente e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
200 g Farina di grano
150 g Zucchero
2 Uova
100 g Burro
150 g Nocciole
150 g Cioccolato fondente
8 g Lievito per dolci
ed inoltre
1 Stampo