Torta di Mele Uvetta e Passito

Torta di Mele Uvetta e Passito

Soffice, gustosa e aromatica torta di mele con uvetta e passito

La Torta di Mele Uvetta e Passito è un dolce un pò diverso dalla classica torta di mele ma certamente non meno gustosa e aromatica

Torta di Mele, Uvetta e Passito: una semplice preparazione per un delizioso dolce diverso dal solito

Tante le ricette per preparare la torta di mele, da quella classica e tradizionale a quella con l'aggiunta di gustosi varianti. Tutte hanno come protagonista, la salutare e gustosa mela, il frutto del benessere che è alla base di tante e dolci preparazioni casalinghe. Quello che vi proponiamo è una torta di mele diversa dalla solita torta, ma ugualmente soffice, morbida e gustosa: la torta di mele, uvetta e passito.

La preparazione della torta di mele, uvetta e passito è molto semplice e il suo inconfondibile profumo ricorda quello dei dolci di una volta realizzate dalle nonne nei giorni di festa. Un dolce casalingo, perfetto da gustare in ogni momento della giornata e tutte quelle volte che ci assale quell'irrefrenabile voglia di qualcosa di dolce. La presenza dell'uvetta e del passito, rendono questa versione della torta di mele una ricetta davvero unica.

Preparazione
Passo 1
Imburrate e infarinate uno stampo da 20 cm di diametro. Mettete l’uvetta in ammollo in acqua fredda per una mezz’ora.
Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a cubetti. Raccoglieteli in una ciotola e unite l’uvetta, ben strizzata, e il passito. Mescolate, coprite e tenete da parte.
Passo 2
In una ciotola lavorate lo zucchero con il burro fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi incorporate le uova, sbattute, e infine la farina, setacciata con il lievito.
Scolate per bene le mele e l’uvetta, unitele all’impasto e mescolate accuratamente.
Passo 3
Versate il composto nello stampo e infornate a 180 °C per circa 50 minuti (per verificare la cottura, fate la prova stecchino). Trascorso il tempo di cottura, sfornate e lasciate intiepidire, quindi sformate, spolverizzate con un po’ di zucchero a velo e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
2 Mele
100 g Passito
100 g Uvetta
120 g Zucchero
2 Uova
100 g Burro
250 g Farina 00
8 g Lievito per dolci
ed inoltre
q.b. Zucchero a velo
q.b. Burro
q.b. Farina 00
1 Stampo