Torta di Mele della Zia Ilva

Torta di Mele della Zia Ilva

La Torta di Mele della Zia Ilva, leggera e delicata ma dal sapore forte e deciso

Morbida e cremosa, la Torta di Mele della Zia Ilva regala grandi gusti al nostro palato

La Torta di Mele della Zia Ilva, un delicato e goloso dolce a metà tra innovazione e antica cultura gastronomica

Preparare una deliziosa Torta di Mele della Zia Ilva per i nostri piccoli è un'attività molto stimolante che ci rende felici e ci regala grandissime soddisfazioni. Una ricetta colma di antiche saggezze popolari in grado di essere utilizzata anche più volte durante la giornata sia come colazione che come piatto finale di un pranzo speciale. Morbida e cremosa, soffice e delicata, gustare una fetta di questa Torta di Mele della Zia Ilva è un onore di non poca portata. A piacere del cuoco si possono dare delle diverse opzioni alla ricetta, come ad esempio non prevedere il limone o variare la qualità della Mela considerata come ingrediente. In definitiva rimane un perfetto esempio di come con pochi ed umili ingredienti si possa far nascere un importante dolce.

Preparazione
Passo 1
"Tagliate il burro a tocchetti. Raccoglieteli in una ciotola, unite lo zucchero e montate tutto. Separate i tuorli dagli albumi. Incorporate i primi al composto di burro e zucchero, e montate i secondi a neve ben ferma."
Passo 2
"Setacciate la farina con il lievito, unitela al composto preparato, profumate con la buccia grattugiata del limone e amalgamate. Quindi aggiungete anche gli albumi montati, incorporandoli delicatamente con un movimento dal basso verso l’alto."
Passo 3
"Lavate le mele, sbucciatele, eliminate il torsolo e tagliatele a fettine. Aggiungete le fettine (tenendone qualcuna da parte) e mescolate per distribuirle."
Passo 4
"Imburrate e infarinate una tortiera rotonda, e versateci l’impasto. Decorate la superficie con le fettine di mela tenute da parte, mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per circa 40 minuti. Trascorso il tempo, verificate la cottura con uno stecchino. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di sformare e servire."

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
200 g Farina di grano
150 g Burro
4 Uova
150 g Zucchero
4 Mele
1 Lievito di birra
1 Limoni