Torta di Mele con Crumble Croccante alle Mandorle

Torta di Mele con Crumble Croccante alle Mandorle

Adatta ad ogni occasione: è la torta di mele con crumble

La torta di mele con crumble croccante alle mandorle, un dolce che piacerà davvero a tutti

Morbida e fragrante: la torta di mele con crumble croccante alle mandorle

Non sfigurerà in credenza la squisita torta di mele con crumble croccante alle mandorle: il suo profumo richiamerà subito alla mente la sensazione delle buone torte fatte in casa, dalla preparazione ad arte, con l'utilizzo di ingredienti freschi e genuini. Per realizzarla bisognerà creare un impasto morbido e aromatizzato da un pizzico vivace di zenzero, che verrà poi ricoperto dalle dolcissime fettine di mele. Una ricetta che porterà in tavola una fragranza fresca e delicata. Punto di forza della torta sarà il croccante crumble, preparato con le mandorle già sgusciate e tagliate a lamelle. Visivamente perfetto e dall'aspetto goloso e raffinato, questo dolce così semplice ma ricco di gusto farà, appena sfornato, la gioia dei nostri ospiti, donando un tocco frizzante al risultato finale.

Preparazione
Passo 1
"Per il crumble: setacciate la farina in una ciotola, unite il burro, freddo di frigo e tagliato a dadini, lo zucchero e le mandorle, tritate, e lavorate velocemente fino a ottenere un composto "bricioloso". Coprite e mettete in frigo."
Passo 2
"Intanto, sgusciate le uova in un’altra ciotola, aggiungete lo zucchero e lavorate fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Sempre continuando a lavorare, aggiungete man mano lo zenzero in polvere, la farina (1 cucchiaio alla volta), il burro fuso e il lievito, stemperato in un goccio di latte, amalgamando tutto per bene."
Passo 3
"Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a fettine con una mandolina. Versate il composto preparato nello stampo, imburrato e infarinato, e coprite con le fettine di mela. Sbriciolate sopra il crumble e completate con una manciata di mandorle a lamelle."
Passo 4
"Mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per circa 45 minuti. Trascorso il tempo, levate e lasciate raffreddare. Al termine, sformate, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
2 Mele
180 g Farina di grano
1 Lievito di birra
70 g Burro
150 g Zucchero
3 Uova
15 g Zenzero
q.b. Latte
50 g Mandorle