Torta di mele con crema al mascarpone

Questa torta di mele di Daniele Persegani è di una bontà unica: la sua ricetta rivisitata e ingolosita da un abbinamento con la crema di mascarpone fa di questo dolce un vero e proprio peccato di gola dalla preparazione facile e veloce. Provare la sua versione della torta di mele con crema al mascarpone, non rimarrete delusi.

Preparazione
Passo 1
Preparate la frolla

Lavorate tutti gli ingredienti, fino a ottenere un impasto sodo e omogeneo, e poi dividetelo in 2. Stendetene una metà con il matterello e con questa foderate una tortiera, precedentemente imburrata e infarinata.
Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e grattugiatele con una grattugia a fori larghi. Distribuitele sulla pasta frolla e spolverizzate con la cannella in polvere.
Stendete il secondo impasto, coprite la torta e infine bucherellatelo con i rebbi di una forchetta. Infornate a 170° C e fate cuocere per 45 minuti circa. Trascorso il tempo di cottura, sfornate e tenete da parte in caldo.
Passo 2
Realizzate la crema

Montate i tuorli con lo zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Profumate con un goccio di rum, aggiungete il mascarpone 1 e amalgamate accuratamente. Trasferite in  frigorifero.
Passo 3
Servite la torta

Al momento di servire, sformate la torta e tagliatela a fette. Servitela tiepida, velando i piatti da portata con la crema di mascarpone.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
Per la tortiera
q.b. Farina di grano
q.b. Burro
Per la pasta frolla
75 g Zucchero a velo
100 g Burro
1 cucchiaio Lievito per dolci
1 Uova
1 Tuorli
250 g Farina di grano
Per il ripieno
140 g Zucchero
1 kg Mele
250 g Mascarpone
3 Tuorli
q.b. Cannella
q.b. Rum