Torta di mele caramellate

Cristina Lunardini ci insegna a preparare la torta di mele caramellate della zia Ilva, una golosa ciambella rovesciata di mele. Di seguito trovate gli step illustrati per la preparazione di questa straordinaria torta di mele.

Torta di mele: come controllare la cottura

La prova stecchino è il classico rimedio della nonna, che resta sempre valido. Per controllare la cottura di torte e lievitati in forno, bucate il dolce al centro con uno stecchino (meglio uno spiedino lungo). Se lo stecchino esce pulito e asciutto, la torta è pronta.
Preparazione
Passo 1
Caramellate lo zucchero

Versate lo zucchero per il caramello in una padella. Mettete sul fuoco e fate prendere colore, mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungete una noce di burro e il distillato e fate caramellare completamente.
Passo 2
Unite le mele

Intanto sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele ciascuna in 8 spicchi. Trasferite gli spicchi nella padella con il caramello e fate cuocere per pochi minuti, rigirandole delicatamente in modo che vengano ricoperte per bene dal caramello.
Passo 3
Procedete con l’impasto

A parte fate montare perfettamente il burro fuso con lo zucchero.
Passo 4
Completate con gli altri ingredienti

Incorporate le uova, uno alla volta, aggiungete la farina e il lievito, setacciati, la scorza di limone e infine il latte. Al termine dovrete ottenere un impasto omogeneo.
Passo 5
Disponete le mele

Disponete gli spicchi di mela caramellati nella ciambella, tutti rivolti nello stesso senso, sovrapponendoli leggermente.
Passo 6
Versate l’impasto e infornate

Riempite lo stampo con l’impasto preparato. Mettete in forno già caldo a 175° C e fate cuocere per 35-40 minuti. Trascorso il tempo, levate e sformate subito a caldo la ciambella (altrimenti il caramello si rapprende e non riuscite più a sformare). Portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
6 Mele
500 g Farina 00
150 g Burro
200 g Zucchero
1 bustina Lievito per dolci
4 Uova
1 dl Latte
1 Scorza di limone
Per il caramello
150 g Zucchero
1 bicchieri Calvados
1 Burro