Torta di Mandorle

Torta di Mandorle

Morbida, soffice, perfetta a colazione e merenda

Veloce da preparare, vediamo come preparare la soffice e golosa torta di mandorle, un dolce genuino senza lievito perfetto per tutta la famiglia

Torta di Mandorle: un dolce classico senza lievito

La torta di mandorle è una classica ricetta a base di mandorle tritate che si realizza in 30 minuti. Un dolce soffice, morbido e profumato, perfetto da mangiare a colazione inzzupato nel latte oppure a merenda.

Preparare la torta di mandorle è semplicissimo. Un dolce sano e genuino che ricorda il sapore delle torte preparate dalle nonne. Pochi ingredienti per un risultato unico: uova, farina, zucchero, burro e naturalmente le mandorle tritate.

Il segreto per rendere la torta di mandorle sofficissima è nel saper amalgamare bene tutti gli ingredienti. E se dovesse rimanere una fetta, non preoccupatevi perchè la sua morbidezza durerà qualche giorno. Vediamo come preparare la gustosa torta di mandorle e tutti i passaggi per realizzarla.

Preparazione
Passo 1
Raccogliete le mandorle in un mixer da cucina e tritatele finemente.
Lavorate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi unite le mandorle tritate, la farina e il burro morbido. Amalgamate con cura. 
Passo 2
Montate a neve ben ferma gli albumi e incorporateli al composto mescolando delicatamente e con movimenti dall'alto verso il basso.
Passo 3
Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata.
Infornate a 180 °C per circa 30 minuti (in forno statico), sfornate la torta e lasciatela intiepidire.
Spolverizzate con zucchero a velo e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
250 g Mandorle
200 g Zucchero
6 Uova
50 g Farina 00
100 g Burro
per guarnire
q.b. Zucchero a velo
ed inoltre
1 Stampo