Torta di Frolla ai Frutti di Bosco

Non bisogna per forza attendere feste o ricorrenze per preparare una torta fatta in casa, basta aver voglia di offrire una merenda genuina e prelibata. La torta di frolla ai frutti di bosco è una piccola perla del genere, perfetta per trascorrere il pomeriggio all'insegna della dolcezza. Con le istruzioni giuste e un pizzico di abilità, in men che non si dica dal forno verrà fuori un profumo irresistibile. Una base di friabile pasta frolla invasa da soffice crema pasticcera all'aroma di limone. A decorare con freschezza e semplicità una pioggia di frutti di bosco, dal gusto agrodolce che sposa alla grande la crema zuccherina. È uno di quei dolci pensati apposta per essere gustati in veranda, immersi nella lettura del nostro libro preferito.

Ricette di dessert ai frutti di bosco

La ricetta delle coppette di yogurt e frutti di bosco La ricetta della cheesecake ai frutti di bosco La ricetta del tiramisù ai frutti di bosco La ricetta dei pancake ai frutti di bosco Coccoliamoci un po' con una vera prelibatezza, la torta di frolla ai frutti di bosco preparata con la ricetta della nostra Felicetta Argentino.
Preparazione
Passo 1
Per la crema
In una casseruola fate scaldare il latte con la panna fresca e la scorza di limone a filetti; nel frattempo lavorate i tuorli con lo zucchero, quindi unite la farina e amalgamate per bene. Appena il latte raggiunge il bollore, versatelo a filo sul composto di tuorli.

Rimettete sul fuoco a fiamma dolce e fate cuocere, mescolando in continuazione, fino ad addensamento. Versate la crema in una terrina, aggiungete qualche fiocchetto di burro e amalgamate; coprite con la pellicola trasparente, fate intiepidire e mettete in frigorifero per circa un'ora.
Passo 2
Per la frolla
Fate la classica fontana con la farina, unite al centro lo zucchero, il tuorlo, l'uovo, il burro a pezzetti, il lievito e la scorza grattugiata del limone.

Impastate velocemente fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per 30 minuti.
Passo 3
Trascorso il tempo di riposo, stendete la frolla con un matterello e trasferitela in uno stampo per crostata da 26 cm di diametro, foderato con carta forno; punzecchiate il fondo con i rebbi di una forchetta.

Ritagliate un disco di carta forno, coprite la base di frolla e riempite con i fagioli secchi. Infornate a 180 °C e fate cuocere per circa 15 minuti.
Passo 4
Lavate i frutti di bosco e asciugateli delicatamente con carta assorbente da cucina. Trascorso il tempo di cottura, sfornate la frolla, levate i fagioli e la carta forno e rimettete in forno per altri 10 minuti.

Sfornate e fate raffreddare, quindi farcite con la crema pasticciera, guarnite con i frutti di bosco e trasferite in frigorifero. Al momento di servire, spolverizzate con un po’ di zucchero a velo, ultimate con foglie di menta e gelsomino e portate in tavola.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
Per la frolla
250 g Farina 00
75 g Zucchero
125 g Burro
1 Uova
1 Tuorli
1 Limoni
1 pizzico Lievito per dolci
Per la crema pasticcera
100 ml Panna
400 ml Latte
1 Scorza di limone
6 Tuorli
160 g Zucchero
50 g Farina 00
500 g Frutti rossi
q.b. Zucchero a velo
q.b. Menta
q.b. Gelsomino