Torta di Cioccolato con le Mele

Torta di Cioccolato con le Mele

Ecco come fare per la torta di cioccolato con le mele

La torta di cioccolato con le mele viene guarnita e accompagnata con un gustosissimo ricciolo di panna montata a parte

Come preparare la Torta di Cioccolato con le Mele

La torta di cioccolato con le mele è un classico intramontabile dei dessert: ottenuta a partire da pochi, semplici ingredienti, si rivelerà comunque estremamente gustosa. Delizioso cioccolato fondente viene fuso a bagnomaria insieme al burro: al composto vengono quindi aggiunti lo zucchero, quattro tuorli e sei uova, montati. La cottura al forno renderà l'impasto morbido e uniforme: appena sfornata, la superficie del dolce viene quindi rotta in diversi punti. Qui vengono dunque inserite le mele: tre, di tipo royal gala, tagliate a fette, sono incorporate in forma di girandola negli spazi aperti. Il dolce viene poi infornato di nuovo: acquisirà così il suo aspetto caratteristico. Al momento di servire, la portata viene resa ancora più golosa e invitante con un ciuffo di panna montata a parte.

Preparazione
Passo 1
"Fate fondere il cioccolato con il burro a bagnomaria. Montate le uova e i tuorli con lo zucchero, quindi incorporate la fonduta al cioccolato."
Passo 2
"Imburrate una tortiera di 26 cm di diametro, versate il composto preparato, mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 10 minuti. Trascorso il tempo, sfornate la torta e, con un cucchiaio, rompete la superficie in più punti."
Passo 3
"Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a fettine sottili. Distribuite le fettine a girandola sulla torta, rimettete in forno e fate cuocere per altri 30 minuti (la torta dovrà rimanere morbida al centro). Sfornate e lasciate raffreddare, quindi sformate la torta e servitela, con a parte un ciuffo di panna montata."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
400 g Cioccolato fondente
160 g Burro
200 g Farina di grano
260 g Zucchero
6 Uova
4 Tuorli
q.b. Panna