Torta di Cioccolato ai Frutti di Bosco

Torta di Cioccolato ai Frutti di Bosco

Un'esplosione di vivaci sapori nella torta di cioccolato ai frutti di bosco

La torta di cioccolato ai frutti di bosco è una vera bomba di gusto: cremosa, fresca e colorata

Cremosa e frizzante, la torta di cioccolato ai frutti di bosco

Il sapore energizzante e cremoso del cioccolato assume una nota di intenso colore e di delizioso profumo grazie ai buonissimi frutti di bosco.

Un dessert unico così come un vero piacere per gli occhi: questo è un dolce che farà subito venire l'acquolina in bocca!

La torta di cioccolato ai frutti di bosco saprà accontentare ospiti, amici e bambini, ma potrà essere gustata anche durante una piacevole e golosa pausa di relax.

Il gusto avvolgente del cioccolato verrà avvertito fin dal primo morso: nell'impasto, ma anche nella crema, questo è indubbiamente l'ingrediente principale della torta.

I frutti rossi, i ribes e le fragole daranno invece un tocco fresco e nutriente all'insieme, per una vera ed intensa esplosione vivace di bontà. Dopo la prima fetta, la tentazione di una seconda sarà irresistibile!

La torta di cioccolato ai frutti di bosco: un dolce trionfo di frutta

La torta di cioccolato ai frutti di bosco è un dolce fantasioso e delizioso.

È ottimo da preparare in primavera o in estate, quando i frutti sono di stagione. È un grande classico dolciario senza tempo e ha un gusto intenso, fresco e vario arricchito dalle note amare di cioccolato e quelle dolci della frutta.

La frutta nelle torte è un modo fantasioso, divertente e colorato di concedersi un goloso dolce con un tocco di freschezza genuina. In questa originale ricetta la nostra Felicetta Argentino non solo dispone i frutti sullo strato superiore del dolce ma li utilizza, insieme ad una gustosa crema di mascarpone e cacao, nella farcitura della base di cioccolato.

La torta di cioccolato ai frutti di bosco è l'ideale dessert da preparare per un pranzo o una cena tra amici o in famiglia oppure per una golosa merenda pomeridiana. I vostri commensali non potranno che amare questo dolce semplice e delizioso!

Preparazione
Passo 1
"Lavorate il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso; aggiungete l’uovo e il tuorlo, e continuate a montare; incorporate la farina, il cacao e il lievito, setacciati, e profumate con un pizzico di cannella."
Passo 2
"Fate fondere il cioccolato a bagnomaria, aggiungetelo al composto insieme al latte, e amalgamate. Versate il composto nello stampo, foderato con un foglio di carta forno. Mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per circa 30 minuti. Trascorso il tempo, levate e lasciate raffreddare."
Passo 3
"Intanto, preparate la crema: montate la panna e trasferitela in frigo. Raccogliete il mascarpone in una ciotola, aggiungete il cacao setacciato e lo zucchero a velo, e lavorate con un cucchiaio fino a ottenere una sorta di crema. Completate con la panna montata, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, mettete in frigo e lasciate riposare per una mezz’ora."
Passo 4
"Per la guarnitura: lavate le fragole, asciugatele e tagliatele a spicchietti. Tagliate la torta a metà in senso orizzontale e farcitela con la crema preparata e metà dei frutti di bosco."
Passo 5
"Distribuite in superficie la crema rimasta, guarnite con le fragole, i rametti di ribes e i frutti di bosco restanti, mettete in frigo e lasciate riposare per almeno 2 ore prima di servire."

Dettagli

Tempo

50 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
80 g Cioccolato fondente
25 g Cacao in polvere
140 g Farina di grano
1 cucchiaino Lievito per dolci
100 g Burro
165 g Zucchero di canna
1 Uova
1 Tuorli
1 dl Latte
q.b. Cannella
250 g Mascarpone
3 dl Panna
60 g Zucchero a velo
400 g Frutti rossi
200 g Fragole
rametto Ribes