Torta di Carote e Mandorle
Una torta come quella che le nostre nonne ci preparavano...
La Torta di Carote e Mandorle è un dolce ideale per la merenda e la colazione di grandi e piccini
Tutti i segreti per preparare una soffice e delicata Torta di Carote e Mandorle
Voglia di torta di carote? Nessuno riuscirebbe mai a rinunciare ad una fetta di torta di carote e mandorle di Patrizia Forlin. La nostra chef ci propone una ricetta che non ha bisogno di presentazioni, perché la torta di carote e mandorle è quanto di più genuino e delizioso si possa avere da un dolce.
Prepararla è altrettanto semplice: bastano gli ingredienti giusti et voilà, la torta di carote e mandorle è pronta! Perfetta per una colazione, è altrettanto deliziosa servita per la merenda pomeridiana. Scopriamo insieme come fare una soffice e squisita torta di carote e mandorle, come quella di una volta.
Guardate anche il video della ricetta
Torta di Carote e Mandorle
Preparazione
Passo 1
In una ciotola battiamo i tuorli d’uovo con la metà dello zucchero e il liquore, se possibile montiamo leggermente a bagnomaria per facilitare lo scioglimento dello zucchero.
Passo 2
Aggiungiamo poi le carote e la farina di mandorle, l’olio e lavoriamo fin quando il composto non risulterà liscio.
Passo 3
A parte montiamo a neve gli albumi con un pizzico di sale quando iniziano ad essere fermi aggiungiamo il rimanente zucchero, lavoriamo ancora fin quando non sarà ben fermo.
Passo 4
Ora aggiungiamo al composto di tuorli e carote metà dell’albume montato e la farina, lavoriamo finché la farina sarà incorporata.
Passo 5
In ultimo aggiungiamo i rimanenti albumi facendo attenzione ad incorporarli delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.
Passo 6
Versiamo il composto in uno stampo imburrato ed infarinato.
Cuociamo in forno preriscaldato a 170 °C per almeno 25 minuti.
Sforniamo e spolveriamo con lo zucchero a velo.