Torta di Carote e Albicocche

Torta di Carote e Albicocche

Freschezza e vivacità con la torta di carote e albicocche

Sana e genuina, ma anche sfiziosa: è la Torta di Carote e Albicocche

Un tripudio di dolcezza: la Torta di Carote e Albicocche

Una ricetta che racconta tutti i profumi e i colori caldi e aranciati della verdura e della frutta di stagione: la torta di carote e albicocche, sfiziosa, sana e genuina, raccoglie in sé tutta la fragranza di un dolce appena sfornato, morbido e allo stesso tempo croccante, ricco di dolcezza.

Con i consigli utili di Felicetta Argentino, cuoca di Marzamemi, in provincia di Siracusa, porteremo in tavola tutti gli aromi dell'estate. La torta di carote e albicocche è perfetta sia per chi ama il gusto avvolgente e soave delle vellutate albicocche, sia per chi ama il sapore fresco e piacevole delle carote.

Un mix eccezionale, che sa stupire anche visivamente, grazie alla vivacità dei colori. La torta di carote e albicocche può essere accompagnato anche da una guarnizione realizzata con il cioccolato, capace di rendere il piatto ancora più sfizioso. Un dessert diverso dagli altri, facile, naturale e incredibilmente allegro!

Preparazione
Passo 1
Mettete in ammollo in acqua tiepida l’uvetta per farla rinvenire, quindi scolatela, infarinatela e passatela infine al setaccio. Con un robot da cucina tritate le carote; lavate le albicocche, snocciolatele e tagliatele a pezzetti. Tritate finemente le mandorle.
Passo 2
In una terrina montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso; unite le mandorle, il latte, il burro, la scorza di limone grattugiata, la cannella e un pizzico di sale, e amalgamate per bene.
Passo 3
Incorporate la farina, setacciata con il lievito, e mescolate. Aggiungete infine le carote, le albicocche, il cioccolato tritato grossolanamente e l’uvetta, e amalgamate ancora.
Passo 4
Versate il composto in uno stampo (da 24 cm di diametro), rivestito con carta forno, e infornate a 180 °C per circa 30-35 minuti, finché la superficie sarà leggermente dorata. Levate e lasciate intiepidire, quindi sformatela e guarnitela con fettine di albicocca, zucchero a velo e foglioline di menta. Tagliate a fette, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
300 g Albicocche
100 g Carote
50 g Mandorle
2 Uova
80 g Zucchero
250 g Farina 00
20 g Uvetta
100 ml Latte
40 g Burro
1 bustina Lievito per dolci
1 Limoni
50 g Cioccolato fondente
q.b. Cannella
q.b. Sale
1 Menta
q.b. Zucchero a velo