Torta di Carote all'Arancia

Torta di Carote all'Arancia

Un dolce soffice e profumato dal sapore unico di carote e arancia

La Torta di Carote all'Arancia è un dolce morbido e molto veloce da preparare a base di carote, mandorle e succo di arancia

Torta di Carote all'Arancia, la semplicità di un dolce che conquista al primo assaggio

Avete voglia di gustare un dessert a base di ingredienti semplici ma che al contempo non manchi di golosità? La torta di carote all'arancia è un dolce soffice e profumato da preparare in casa in pochissimo tempo. A base di carote, mandorle e succo di arancia, questa torta è l'ideale da offrire durante un tè con le amiche o per una colazione sana ed equilibrata.

Il caratteristico impasto sui toni dell'arancione è dovuto alla sua composizione: esso si ottiene infatti amalgamando le carote tritate con le scorze grattugiate e il succo d'arancia, e aggiungendo le mandorle e un cucchiaino di cannella in polvere. Se infine volete conquistare i vostri ospiti, non solo con il gusto aromatico di questa soffice torta fatta in casa, ma anche con una presentazione raffinata, non vi resta che guarnirla con una julienne di scorza d'arancia, mandorle intere e stecche di cannella.

Una spolverata di zucchero a velo in superficie e la vostra torta genuina è pronta per essere servita e gustata! Non c'è nulla di più semplice che preparare questa delicata torta di carote all'arancia. Seguiamo nel dettaglio i consigli di Felicetta Argentino e proviamo anche noi a preparare una soffice torta genuina e ad avvolgere la nostra casa di un piacevole profumo di dolci fatti in casa.

Preparazione
Passo 1
Spuntate le carote e raschiatele, quindi sciacquatele e tritatele finemente con un robot da cucina. Sciacquate e asciugate l'arancia. In una terrina lavorate il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso; unite la scorza grattugiata e tre cucchiai di succo dell'arancia, e la cannella. Incorporate le uova, uno alla volta, e continuate a montare.
Passo 2
In una ciotola setacciate la farina con il lievito. Tritate finemente le mandorle e miscelatele alla farina. Unite tutto al composto di burro e uova e proseguite a montare; aggiungete le carote e l'albume, montato a neve ben ferma, e amalgamate bene mescolando delicatamente e con movimenti dal basso verso l'alto.
Passo 3
Rivestite con carta forno uno stampo (da 26 cm di diametro) e versatevi il composto; infornate a  180 °C e fate cuocere per 35 minuti. Trascorso il tempo di cottura, levate e lasciate raffreddare.
Passo 4

Per guarnire

Sformate la torta su piatto da portata, decorate la superficie con la scorza dell’arancia, tagliata a nastri sottili, le stecche di cannella e qualche mandorla. Spolverizzate leggermente con lo zucchero a velo e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
400 g Carote
150 g Mandorle
200 g Zucchero
100 g Farina 00
100 g Burro
3 Uova
1 Albumi d'uovo
1 cucchiaino Lievito per dolci
1 cucchiaino Cannella
1 Arance
3 cucchiai Succo di arancia
Per la decorazione
1 Arance
q.b. Mandorle
2 stecche Cannella
q.b. Zucchero a velo
ed inoltre
1 Stampo