Torta delicata decorata con pasta di zucchero

Torta Delicata

Vediamo come preparare la torta delicata

La raffinata e precisissima guarnizione caratteristica della torta delicata è ottenuta grazie all'utilizzo di golosa ghiaccia reale

Come preparare la Torta Delicata

La torta delicata è una ricetta che si distingue in quanto a golosità e raffinatezza: ciò che la distingue, in particolar modo, è senz'altro la sua guarnizione estremamente precisa ed elegante. A fare da base a questo dolce, troverete innanzitutto un impasto corposo e morbido, ricavato con pochi, semplici ingredienti: uova, farina e fecola di patate si amalgamano e vengono aromatizzate con la fragranza frizzante della scorza di limone grattugiata e con quella dolcissima della vaniglia in polvere. Subito dopo la cottura in forno, la torta viene rivestita con deliziosa pasta di zucchero bianca: su quest'ultima si svilupperà il resto della stupenda guarnizione. Altra pasta di zucchero viene tinta con colorante alimentare azzurro e modellata in tanti piccoli fiori; ad essi si accosterà una decorazione ottenuta grazie alla ghiaccia reale, a base di albume e zucchero a velo.
Preparazione
Passo 1
"Sbattete lo zucchero con i tuorli, la vanillina e la scorza di limone, aggiungete la farina setacciata con la fecola di patate e mescolate. In ultimo aggiungete gli albumi montati con il sale e mescolate dal basso verso l’alto. Lasciate cuocere a forno caldo a 180 °C per 1 ora."
Passo 2
"Preparate la ghiaccia reale: in una ciotola mescolate il cremortartaro e l’albume, quindi aggiungete lo zucchero a velo setacciato e continuate a lavorare. Stendete la pasta di zucchero allo spessore di 3 mm, quindi avvolgetela sul mattarello e ricoprite la torta."
Passo 3
Scegliete un piattino che vi servirà a definire la placca decorata da posizionare al centro della torta, quindi ricalcatene la circonferenza su un foglio di carta con una matita e ritagliatela. Stendete la pasta azzurra allo spessore di 3 mm e rifilate la stessa circonferenza con il bisturi. Lasciate seccare la piastra di pasta per almeno 1 giorno.
Passo 4
Scegliete un disegno e ricalcatelo con uno strumento a punta sulla piastra di zucchero, potete usare anche uno spillo. Versate la ghiaccia reale in un sac à poche, utilizzate un becco n. 2 e ricalcate i tratti del disegno.
Passo 5
"Con un pennello a punta sottile sfumate il decoro floreale: bagnate la punta in un piattino quindi eliminate l’acqua in eccesso passandola su un foglio di carta da cucina; spennellate la ghiaccia ancora fresca procedendo con la punta del pennello verso l’interno del petalo."
Passo 6
Posizionate la placca al centro della torta fissandola con la gelatina alimentare e disegnate una cornice puntinata con il sac à poche. Arricchite il decoro della torta con i fiorellini di pasta di zucchero realizzati con gli appositi stampi ad espulsione.
Passo 7
Per decorare lateralmente la torta imprimete il disegno scelto con un patchwork cutter. Ricalcate di ghiaccia il disegno impresso con il sac à poche e completate il decoro laterale con altri fiorellini azzurri.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

12 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
12
+
Per la base
14 Uova
250 g Farina di grano
200 g Fecola
550 g Zucchero
2 bustine Vanillina
1 Limoni
1 pizzico Sale
Per la ghiaccia reale
1 Albumi d'uovo
1 cucchiaino Cremor tartaro
q.b. Zucchero a velo
Per la decorazione
q.b. Pasta di zucchero
q.b. Colorante alimentare
q.b. Gelatina alimentare
Vi servono inoltre
1 Stampo