Torta "dei Vasetti" allo Yogurt e Fichi

Torta "dei Vasetti" allo Yogurt e Fichi

Torta allo yogurt e fichi: la dolcezza è garantita

La torta allo yogurt e fichi è un dolce profumato e soffice, l'ideale per iniziare con leggerezza e gusto le nostre giornate. Facile e veloce da preparare.

Prepariamo la torta allo yogurt e fichi con i vasetti

In cucina e soprattutto in pasticceria, le dosi sono fondamentali; spesso abbiamo bisogno di realizzare un dolce all'ultimo minuto o non abbiamo sotto mano una bilancia funzionante. Esiste la soluzione: utilizziamo i vasetti dello yogurt! Ogni vasetto di yogurt corrisponde a circa 125 g ed è perfetto come dosatore. Ovviamente, la prima cosa da fare sarà liberare il vasetto di yogurt, che abbiamo tra gli ingredienti, del suo contenuto, riponendolo in una ciotolina e prendendolo nel momento opportuno; sciacquatelo e il vostro misurino sarà pronto. Con l'impiego dello yogurt al posto del latte e del burro possiamo ottenere un dolce alto, soffice e leggero; utilizzeremo lo yogurt bianco ma se cercate una leggera aromatizzazione potete scegliere quello al gusto che preferite. La frutta fresca in generale, e i fichi in particolare, donano quella freschezza e quel profumo che per un dolce è necessario. Che il risultato sarà ottimo potete capirlo già durante la cottura: il profumo che sprigionerà dal forno non lascia dubbi. Scopriamo la ricetta per questa prelibata torta allo yogurt e fichi.

Preparazione
Passo 1
In un mixer raccogliete le uova e lo zucchero e lavorate con le fruste, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite lo yogurt, la farina, l’olio, la cannella e infine il lievito. Lavorate ancora, fino a ottenere un composto liscio e cremoso.
Passo 2
Nel frattempo sciacquate 12 fichi, asciugatelicon carta assorbente da cucina e tagliateli a spicchi. Versate il composto in una tortiera a cerniera, precedentemente imburrata e infarinata, e distribuite a raggiera i fichi.
Passo 3
Guarnite con le mandorle spezzettate grossolanamente, infornate a 170°C e fate cuocere per 30 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e infine sformate. Guarnite con i fichi rimasti, tagliati a spicchi, e con qualche mandorla spezzettata e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
1 Yogurt bianco
2 Zucchero
3 Farina di grano
3 Uova
1 Olio di arachidi
15 Fichi
1 bustina Lievito per dolci
100 g Mandorle
q.b. Cannella
q.b. Burro