Torta Dama

Torta Dama gluten free

La Torta dama di Luca Montersino

Un dolce senza glutine quello presentato oggi dal nostro Luca Montersino.
Ecco la sua Torta Dama

Torta Dama: un ottimo dolce gluten free di Luca Montersino che, grazie alla presenza della farina di riso, è adatto anche a chi è celiaco. La ricetta del tortino dama di Luca Montersino. Il nome di questo dolce deriva dalla preparazione base di questa ricetta, ossia la frolla bacio di dama. Ecco allora che questa fragrante base si trasforma in una vera e propria torta, il tortino dama. Nocciole, mandorle e ganache al cioccolato sono gli ingredienti di questa nuova, imperdibile creazione di Luca Montersino.

Preparazione
Passo 1

Per la frolla

Mettete nel cutter nocciole, mandorle e zucchero. Aggiungete meta' della farina di riso e frullate. Versate tutto nella planetaria aggiungendo la restante farina di riso.

Quando tutto sarà amalgamato aggiungete il burro a pezzettini e mescolate mantenendo la planetaria al minimo. Poi unite il tuorlo e fate riposare l’impasto in frigo, tra due fogli di carta forno.
Passo 2

Per la ganache

Fate bollire la panna insieme allo sciroppo di glucosio fluido e i due zuccheri.
Quando la panna sta per bollire unite la massa di cacao e cioccolato, mescolate bene quindi unite il burro ed emulsionate bene con il minipimer.
Fate riposare in frigo coperto con la pellicola.
Passo 3

Per la composizione del dolce

Prendete la pasta frolla ormai riposata, lavoratela un po’ e stendetela con il mattarello. Ricavate dei quadrati di frolla e infornate per 20 minuti a 160° C.

Farcite metà dei biscotti con la ganache di cioccolato e richiudete ciascuno con un altro biscotto premendo bene. Spolverate di zucchero a velo.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
125 g Zucchero di canna
190 g Zucchero
190 g Mandorle
125 g Nocciole
315 g Farina di riso
290 g Burro
25 g Tuorli
Per la ganache
175 g Cioccolato fondente
25 g Massa di cacao
150 g Panna
25 g Sciroppo di glucosio
25 g Destrosio
25 g Zucchero
40 g Burro