Con la torta bimbe dispettose via libera al divertimento

Torta Bimbe Dispettose

La torta bimbe dispettose è tutta dedicata alle piccole pesti

Con la deliziosa torta bimbe dispettose l'amicizia vien mangiando

Smorfiosette per finta con la torta bimbe dispettose

Crescere insieme è la base per un'amicizia duratura: con la torta bimbe dispettose le nostre bambine potranno far finta di fare le smorfiose, prendendo le prime, piccole, confidenze con vestiti e trucchi. La cosa più bella e importante, però, sarà il condividere questo divertente momento di allegria con le amichette. La torta bimbe dispettose si compone di una soffice base realizzata con ingredienti genuini, tutti naturali, vivacizzati dall'aroma sfizioso dell'arancia. La procedura che però richiederà più tempo e attenzione, sarà indubbiamente quella della preparazione delle bimbe e dei loro accessori: occorreranno tanta pasta di zucchero, di vari colori, e i pennarelli alimentari, utili a disegnare le sembianze dei volti e per rifinire i dettagli. Questa torta è un vero e proprio capolavoro di cake design: fantasia e dolcezza saranno assolutamente in primo piano!
Preparazione
Passo 1
In una terrina lavorate tutti gli ingredienti, compresi la scorza e il succo delle arance e infornate a 180 °C per 30 minuti. Una volta fredda spalmate uno strato di gelatina di arance sulla torta e rivestitela con la pasta di zucchero rosa, mantenendo uno spessore di 3 mm.
Passo 2
Realizzate una pallina ovale di pasta di zucchero color carne, definite le guance con un attrezzo a palla e formate gli incavi degli occhi. Ricavate il naso, incollatelo e lasciate riposare la testa per 12 ore. Con i pennarelli alimentari disegnate il viso della bambolina, rifinite le guance con la polvere rosata e le lentiggini con il pennarello marrone.
Passo 3
"Modellate il corpo con la pasta gialla, rifinite i polsini, il colletto e il merletto dell’abito. Modellate le gambe, le mani e i piedini; create le dita con tante piccole palline e incollatele con la gelatina. Per i capelli modellate con la pasta di zucchero marrone piccoli filamenti che adagerete sulla testa, creando l’effetto riccio. Rifinite abito e fiocchi disegnando delle "macchie" con il pennarello nero e marrone."
Passo 4
Realizzate l’ombretto, il rossetto e la matita con la pasta di zucchero nera. Rifinite i dettagli con i colori alimentari e fate aderire alla torta i trucchi con l’aiuto di alcuni stuzzicadenti. Sporcate la superficie della torta con linee rosse per il rossetto e azzurre per la matita.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

15 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
15
+
Per la base
4 Uova
330 g Farina 0
280 g Zucchero
160 g Burro
40 g Arancia candita
2 Arance
20 g Lievito per dolci
1 pizzico Sale
Per la decorazione
400 g Pasta di zucchero
40 g Pasta
q.b. Colorante alimentare
Vi servono inoltre
1 Stampo
1 Pere