Torta bavarese al cioccolato bianco

Torta Bavarese al Cioccolato Bianco ed Albicocche al Timo

Torta bavarese al cioccolato bianco, pasticceria e passione

Torta bavarese al cioccolato bianco ed albicocche al timo, raffinatezza e gusto intenso

Torta bavarese al cioccolato bianco ed albicocche al timo, una travolgente dolcezza

La Bavarese, dolce della tradizione francese, ha una storia curiosa. La sua vera origine, infatti, è da ricercare in territorio tedesco, in Bavaria, dove veniva gustata presso la casa regnante sottoforma di bevanda al sapore di latte, tè e liquore. Siamo ai primi del '700, quando alcuni cuochi decidono di importarla finalmente in Francia, dove si affermerà come uno dei dolci più raffinati. La sua preparazione di base è decisamente calorica: la crema inglese viene addensata con la gelatina e poi completata con della panna montata. Frutta, yogurt e cioccolato possono infine essere aggiunti per sperimentarne varie versioni. Proprio quest'ultimo, nella sua variante bianca, sarà l'ingrediente addizionale di questa ricetta, insieme al sapore dolce e vellutato delle albicocche e all'aroma deciso del timo.
Preparazione
Passo 1
Per la torta bavarese: mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda. In un pentolino raccogliete il latte, mettete sul fuoco e portate a bollore. Nel frattempo lavorate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, versate a filo il latte caldo e mescolate. Rimettete sul fuoco a bagnomaria e fate cuocere fino alla temperatura di 82 °C.
Passo 2
Unite il cioccolato bianco, tritato, e la gelatina, ben strizzata, e mescolate accuratamente. Fate raffreddare fino a 35 °C. Montate la panna e incorporatela al composto, mescolando delicatamente e con movimenti dal basso verso l’alto.
Passo 3
Versate il composto ottenuto in uno stampo a cerniera da 26 cm di diametro, foderato con un foglio di pellicola trasparente. Livellate e fate rassodare in frigorifero per una notte intera.
Passo 4
Lavate le albicocche, eliminate il nocciolo e tagliatele a fettine. In un pentolino fate sciogliere lo zucchero con l’acqua; versate lo sciroppo sulle albicocche, unite il succo di limone e il rametto di timo, e fate marinare per una notte intera.
Passo 5
Trascorso il tempo di riposo, sformate la torta e trasferitela in un piatto da portata. Scolate le fettine di albicocca e guarnite la superficie della torta. Completate con un rametto di timo e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
250 g Latte
4 Tuorli
50 g Zucchero
8 g Gelatina alimentare
450 g Panna
200 g Cioccolato fondente
8 Albicocche
150 g Acqua
1 rametto Timo
1 Limoni