Torta allo yogurt e mirtilli

La torta allo yogurt e mirtilli è l'idea giusta per arricchire di gusto e genuinità il pomeriggio dei bambini. Dalla polpa succosa e dal sapore piacevolmente acidulo, i mirtilli sono dei veri superfood. I mirtilli, infatti, sono potenti antiossidanti naturali, ricchi di preziosi sali minerali e vitamine. Non solo i mirtilli fanno bene alla nostra salute, ma rendono anche golosissimi muffin, torte e pie. Provate con noi a preparare una torta allo yogurt e mirtilli.
Preparazione
Passo 1
Scaldate il forno a 180 °C e imburrate e infarinate una tortiera del diametro di 22 cm. In una ciotola lavorate l’uovo con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso; unite l'olio, la vaniglia e un pizzico di sale, e amalgamate ancora.
Passo 2
Aggiungete la farina, setacciata con il lievito, e alternatela allo yogurt; mescolate e infine versate il composto ottenuto nella tortiera.
Passo 3
Distribuite in superficie i mirtilli, cospargete con un po’ di zucchero e infornate per circa 30 minuti. Sfornate e fate raffreddare, quindi tagliate a fette e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
150 g Mirtilli
200 g Farina di orzo
3 cucchiai Olio di girasole
2 cucchiaini Estratto di vaniglia
1 Uova
90 g Zucchero
150 g Yogurt bianco
10 g Lievito per dolci
q.b. Sale
Vi servono inoltre
q.b. Zucchero
q.b. Burro
q.b. Farina di grano