Torta allo Yogurt con Gelatina di Fragola e Lime

Torta allo Yogurt con Gelatina di Fragola e Lime

Una colazione ricca e profumata con la torta allo yogurt con fragole e lime

La torta allo yogurt con gelatina di fragola e lime è il dolce perfetto per le colazioni di priumavera

Torta allo yogurt con gelatina di fragola e lime: per un profumato e soffice risveglio

La torta allo yogurt con gelatina di fragola e lime è un dolce soffice e burroso, molto aromatico grazie all'impiego del lime e della fragola. La particolarità di questa torta da credenza è lo strato di gelatina di fragola che si presenta all'interno della fetta. Una sorta di farcia del dolce. Per una colazione di primavera ricca, colorata e golosa, questo dolce allo yogurt con fragole e lime è ciò che ci vuole per caricarsi ed affrontare la giornata. I suoi colori ed i suoi aromi freschi e fruttati rappresentano con delicatezza la stagione della rinascita. Se amate pasticciare questa ricetta è imperdibile!
Preparazione
Passo 1

Per la gelatina

Miscelate la pectina con 45 g di zucchero. Scaldate la purea di fragole e fatevi sciogliere lo zucchero con la pectina, avendo cura di non formare grumi. Portate la gelatina al bollore, aggiungete 110 g di zucchero e lo sciroppo di glucosio, mescolate e fate cuocere fino alla temperatura di 104 °C. Spegnete, aggiungete il succo di 1/2 lime e la scorza grattugiata di 2 lime. Colate la gelatina in due anelli di acciaio da 16 cm di diametro e fate rapprendere in frigorifero.
Passo 2

Per la torta

Con le fruste elettriche lavorate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velo, le mandorle e i semi della stecca di vaniglia fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Passo 3
Appena il composto sarà ben montato, versate a filo il tuorlo e le uova intere: aggiungeteli molto lentamente altrimenti il composto rischierà di impazzire. Unite lo yogurt e infine la farina, setacciata con la fecola e il lievito. Amalgamate accuratamente.
Passo 4
Imburrate una teglia da 18 cm di diametro e poi spolverizzatela con un po’ di farina. Versate un po’ di composto fino a ottenere uno strato spesso circa 1 cm. Disponete al centro un disco di gelatina, fatto rapprendere e poi sformato, e coprite con il composto restante.
Passo 5
Infornate la cake a 180 °C, in forno ventilato, e fate cuocere per circa 45 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate e lasciate raffreddare, quindi guarnite con le fragole fresche e le fettine di lime. Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite, a fette.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
50 g Yogurt bianco
225 g Burro
270 g Zucchero a velo
75 g Mandorle
120 g Uova
45 g Tuorli
70 g Fecola
150 g Farina di grano
3 g Lievito per dolci
3 g Pectina
155 g Zucchero
250 g Fragole
70 g Sciroppo di glucosio
2 Lime