Torta alle fragole e cioccolato bianco

Succose e zuccherine, le fragole sono protagoniste di dolci golosi: come questa torta alle fragole e cioccolato bianco proposta da Veronica Perin. Semplicemente irresistibile.
Preparazione
Passo 1
Lavate le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele a pezzetti; unitele alle fragoline, al rum e allo zucchero e lasciatele macerare in frigorifero per 30 minuti. Nel frattempo preparate la torta: sciogliete a bagnomaria il cioccolato spezzettato con il burro.
Passo 2
Montate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso; aggiungete il cioccolato fuso, la farina e il lievito setacciato, quindi incorporate gli albumi montati a neve ben ferma. Versate il composto in uno stampo quadrato, precedentemente imburrato e infarinato, e fate cuocere in forno già caldo a 180 °C per 45 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
Passo 3
Dividete il pan di Spagna in due nel senso della larghezza e bagnate con il liquido di macerazione della frutta. Mescolate la metà delle fragole con la panna montata, mettetele sopra a una delle due metà e coprite con l'altra.
Passo 4
Per la copertura: scaldate la panna fino a ebollizione, togliete dal fuoco, unite il cioccolato e il burro e mescolate, fino a quando il cioccolato si sarà sciolto. Lasciate intiepidire e versate sopra la torta distribuendo bene con una spatola per coprire tutta la superficie.
Passo 5
Trasferite la torta in frigorifero fino a quando la copertura si sarà solidificata. Al momento di servire, tagliate la torta a quadrotti (di circa 6x6 cm), guarnite con il resto della frutta e qualche ricciolo di cioccolato fondente, e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Fragole
200 ml Panna
100 ml Rum
4 cucchiai Zucchero
q.b. Burro
q.b. Farina di grano
Per la torta
4 Uova
125 g Farina di grano
125 g Zucchero
100 g Cioccolato fondente
50 g Burro
2 cucchiai Lievito in polvere
Per la copertura
150 ml Panna
150 g Cioccolato bianco
75 g Burro
q.b. Cioccolato fondente