Torta alla banana con salsa al caramello

I dolci a base di frutta sono i preferiti dai bambini. Se poi c'è la banana, ancora meglio. Con l'aggiunta del caramello diventa più gustosa che mai. La dolce ricetta veloce di Monica Bianchessi per realizzare una torta di banana e caramello, a base di farina di kamut, è perfetta per la colazione o la merenda di grandi e bambini
Preparazione
Passo 1
Con l'aiuto di fruste elettriche montate lo zucchero semolato e lo zucchero di canna con il burro fino a che il composto risulti leggero e cremoso. Incorporate le uova una alla volta continuando a sbattere. Aggiungete la farina di kamut, il lievito e il pizzico di sale.  Unite la cannella, la panna, la banana e il succo del limone. Mescolate per bene fino ad amalgamare il composto.
Passo 2
Versate in uno stampo ad anello da 26 cm di diametro e infornate a forno caldo a 180° C per 40 minuti circa, verificando la cottura con uno stecchino.
Passo 3
Intanto preparate la salsa al caramello: versate lo zucchero e la panna in un pentolino su fuoco medio fino a che lo zucchero si scioglie. Alzate la fiamma e fate bollire per 8-10 minuti fino a che si addensa.

Sfornate le torta e fatela intiepidire. Servitela a fette spesse con la salsa al caramello.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
per la torta
125 g Burro
220 g Zucchero
50 g Zucchero di canna
3 Uova
300 g Farina di kamut
1 bustina Lievito per dolci
1 cucchiaio Cannella
190 g Panna
mazzo Succo di limone
200 g Banane
1 pizzico Sale