Torta al Pistacchio di Bronte

Torta al Pistacchio di Bronte

Il gusto delizioso e saporito della torta al Pistacchio di Bronte

La torta al pistacchio di Bronte è un dolce morbido e fragrante ricco di profumi di Sicilia.

La torta al pistacchio di Bronte: un'eccellenza siciliana

La torta al pistacchio di Bronte è una torta deliziosa, ricca di sapori e profumi che la rendono un grande classico della cucina siciliana. Il delizioso frutto di Bronte ha note di gusto inconfondibili a metà tra il dolce e l'amaro che danno a questo dolce una bontà inimitabile. La varietà di pistacchio utilizzata in questo raffinato dessert è presente solo a Bronte, in provincia di Catania, località da cui prende il nome questo frutto caratteristico. È un prodotto slow food di alta qualità che ha reso i dolci siciliani a base di pistacchio una vera e propria eccellenza italiana. La torta al pistacchio di Bronte è un dolce molto elegante e raffinato, che si presta ad essere servito sia in occasioni formali, sia in occasioni informali. I vostri commensali saranno lieti di gustare questa torta dotata di sapori sublimi. È consigliabile servire questo dolce con un vino bianco passito locale. L'ideale sarebbe servire il passito di Pantelleria, così da mantenere il vostro pranzo slow food!
Preparazione
Passo 1
Rompete le uova e separate gli albumi dai tuorli. Montate a neve gli albumi, facendo in modo che il composto rimanga fermo. Unite lo zucchero ai tuorli e sbatteteli fino a farli diventare morbidi.
Passo 2
Aggiungete la farina, i pistacchi tritati e il lievito ai tuorli con lo zucchero e incorporate gli albumi a neve delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto, senza sbattere e senza girare.
Passo 3
Versate il composto in una tortiera dopo averla unta con il burro e leggermente infarinata. Infornate, in forno preriscaldato a 170 °C, finché la torta non prenderà colore. Servite in abbinamento a un bicchiere di vino passito.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
250 g Zucchero
7 Uova
300 g Pistacchi
75 g Farina di grano
1 pizzico Lievito in polvere