Torta al Cuore di Caffè e Cioccolato

Torta al Cuore di Caffè e Cioccolato

Torta al cuore di caffè e cioccolato, quanta golosità in tavola

La Torta al Cuore di Caffè e Cioccolato è il dessert ideale per concludere qualsiasi tipo di pasto

Una morbida cremosità: la Torta al Cuore di Caffè e Cioccolato

Un fine pasto goloso e invitante, un prezioso dessert in grado di arricchire qualsiasi tipo di menù. Una torta dalla preparazione classica, che unisce due degli ingredienti più apprezzati dagli amanti dei dolci: il buonissimo cioccolato fondente e l'aroma del caffè. Due gusti colmi di profumata fragranza, capaci di amalgamarsi con piacevole equilibrio, senza prevalere l'uno sull'altro.

La torta al cuore di caffè e cioccolato piacerà davvero a tutti. La sua consistenza morbida svelerà infatti un cuore cremoso, una vera e soprattutto ghiotta sorpresa. Un dolce che si caratterizzerà anche per la creatività con la quale potrete presentarlo in tavola: una leggera nuvola di zucchero a velo completerà la sua realizzazione, mentre gli sfiziosi chicchi di caffè e il sapore frizzante della cannella daranno un vivace tocco in più al piatto. Un ottimo modo per concludere pranzi o cene.

Preparazione
Passo 1
Versate il caffè caldo in una casseruola, aggiungete il cioccolato spezzettato e fate fondere su fuoco dolce, mescolando. Levate dal fuoco, lasciate raffreddare.
Trasferite il composto in una ciotola e, lavorando con le fruste eletttriche, incorporate man mano i tuorli, uno alla volta, il burro morbido, un pizzico di cannella e lo zucchero. Al termine, aggiungete la farina, setacciata con il lievito, e amalgamate ancora.
Passo 2
Montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli delicatamente al composto, con movimenti dal basso verso l’alto. Foderate lo stampo con carta forno, versate l’impasto, mettete in forno già caldo a 170 °C e fate cuocere per circa 30 minuti (per i primi 20 minuti coprite la torta con un foglio di carta di alluminio).
Passo 3
Trascorso il tempo, sfornate e fate raffreddare. Al termine, sformate la torta dallo stampo, spolverizzatela con zucchero a velo, guarnitela a piacere con chicchi di caffè e cannella, e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
220 g Cioccolato fondente
120 g Burro
120 ml Caffè
170 g Zucchero
65 g Farina 00
4 Uova
1 cucchiaino Lievito per dolci
1 pizzico Cannella
1 pizzico Sale
per guarnire
q.b. Zucchero a velo
ed inoltre
1 Stampo